Fincantieri e Saipem: Memorandum d’Intesa nella robotica sottomarina

Borse.it ECONOMIA

Fincantieri e Saipem hanno firmato un Memorandum d’Intesa per valutare opportunità di cooperazione commerciale e industriale nell’ambito dei veicoli subacquei autonomi e della relativa integrazione con unità di superficie e subacquee. L’accordo, si legge nella nota, mira ad abilitare la partecipazione delle due società a programmi di rilevanza nel mercato italiano ed internazionale nell’ambito della sorveglianza e controllo di infrastrutture critiche subacquee e alle attività di soccorso, mediante l’impiego di tecnologie specifiche complementari di Fincantieri e Saipem. (Borse.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il colosso della cantieristica navale e la società leader nell’ingegneria e nella costruzione di infrastrutture per il settore energetico onshore e offshore, hanno firmato un memorandum d’intesa per valutare opportunità di cooperazione commerciale e industriale nell’ambito dei veicoli subacquei autonomi e della relativa integrazione con unità di superficie e subacquee. (LA NAZIONE)

Prosegue secondo la tabella di marcia il piano di rafforzamento di Fincantieri nella subacquea. Ieri è stato firmato un memorandum con Saipem, nella sede dello Stato Maggiore della Marina militare, per valutare una collaborazione tra le due aziende nell’ambito dei veicoli subacquei e della relativa integrazione con unità di superficie e subacquee. (ilGiornale.it)

Nei moli del porto vecchio di Trieste, di fronte agli edifici asburgici abbandonati in attesa di una nuova vita, c’è la… TRIESTE — È come vedere un bambino che va all’asilo: impara a riconoscere spazi e oggetti, a muoversi in equilibrio, a compiere i gesti giusti. (la Repubblica)

Il documento, siglato a Palazzo Marina, sede dello Stato maggiore della Marina militare, mira ad abilitare la partecipazione delle due società a programmi di grande rilevanza nel mercato italiano ed internazionale nell’ambito della sorveglianza e del controllo di infrastrutture critiche subacquee e alle attività di soccorso. (Panorama)

Dai sottomarini russi, che ormai lo presidiano in maniera permanente per promuovere gli interessi geopolitici di Mosca nella regione che include Europa, Africa e Medio Oriente, ai grandi flussi delle migrazioni, per non parlare poi delle infrastrutture che lo attraversano, come i gasdotti o i cavi per le comunicazioni. (la Repubblica)

Fincantieri e Saipem si alleano nel subacqueo. Le due società hanno firmato un Memorandum d’Intesa per valutare opportunità di cooperazione commerciale e industriale nell’ambito dei veicoli subacquei autonomi e della relativa integrazione con unità di superficie e subacquee. (Start Magazine)