Tumore del seno. Scoperta allo IEO una nuova forma ereditaria. L'appello dei senologi alle donne

Quotidiano Sanità SALUTE

Tumore del seno. Scoperta allo IEO una nuova forma ereditaria. L’appello dei senologi alle donne Lo studio, pubblicato su JAMA Network Open, è stato finanziato dal Ministero della salute. Avviato nel 2016, si è svolto su una popolazione di 5.429 donne operate al seno per tumore lobulare. L’appello dei senologi: le donne con un tumore lobulare, con età sotto i 45 anni, o con storia familiare positiva o con tumore lobulare bilaterale dovrebbero essere tutte testate per il gene CDH1 30 APR Un team di medici e ricercatori IEO ha scoperto una nuova forma ereditaria di tumore del seno, associata al gene CDH1, che si differenzia integralmente dalla classica sindrome del carcinoma mammario ereditario, causata dalle note mutazioni dei geni BRCA1 e 2. (Quotidiano Sanità)

Su altre fonti

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, la nuova forma di carcinoma mammario dipende dal gene CDH1 e si differenzia integralmente dal classico tumore mammario ereditario, causata dalle mutazioni dei geni BRCA1 e 2. (L'HuffPost)

Altri geni, se mutati, possono aumentare il rischio ereditario di tumore al seno. Non ci sono solo le “mutazioni Jolie”. (la Repubblica)

Scoperta una nuova forma ereditaria di tumore del seno, che viene causata da mutazioni su un gene, Cdh1, già noto per essere legato al tumore gastrico. La nuova forma si differenzia integralmente dalla classica sindrome del carcinoma mammario ereditario, causata dalle mutazioni dei geni Brca1 e 2. (LaC news24)

A causarla è la mutazione di un gene, Cdh1, di cui era già noto il... Dalla ricerca italiana arriva la scoperta di una nuova forma di tumore al seno ereditario, precedentemente sconosciuta. (Virgilio)

Identificata una nuova forma ereditaria di tumore del seno , associata alle mutazioni del gene CDH1, già noto per la predisposizione del carcinoma gastrico ereditario. La scoperta, tutta italiana, porta la firma dei ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, autori di un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista specializzata Jama Network Open. (Sky Tg24 )

Scoperta una nuova forma ereditaria di tumore del seno, che viene causata da mutazioni su un gene, CDH1, già noto per essere legato al tumore gastrico. MILANO. (l'Adige)