"Hamas vuole dichiarare la vittoria": così è saltato il cessate il fuoco in Medio Oriente

ilGiornale.it ESTERI

La guerra in Medio Oriente, a sette mesi esatti dall'attacco di Hamas a Israele, ora diventa anche un conflitto di simboli e parole. Ed è proprio a proposito dell'ennesimo tentativo di pace sfumata che un funzionario israeliano ha dichiarato al Times of Israel come sia stata la ripetuta insistenza di Hamas affinché Israele accettasse di porre fine alla guerra che ha fatto fallire gli ultimi sforzi: "Hamas vuole dichiarare la vittoria, questo è il suo obiettivo nei colloqui", sostiene il funzionario. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. (StrettoWeb)

"Gli esercizi e i giochi di Hamas" hanno "una sola risposta: occupare Rafah". Lo ha detto il ministro israeliano della Sicurezza nazionale e leader della destra radicale Itamar Ben Gvir sulla risposta positiva della fazione islamica ai mediatori di Egitto e Qatar. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

– Una fonte di Hamas ha detto ad Al Jazeera che il gruppo palestinese ha fatto sapere ai mediatori, Egitto e Qatar, di aver accettato la proposta di cessate il fuoco. Il leader dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha avuto un colloquio telefonico con il premier del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani, e con il capo dell’intelligence egiziana, Abbas Kamel, “e li ha informati dell’approvazione da parte di Hamas della loro proposta riguardante l’accordo di cessate il fuoco”. (Agenzia askanews)

Lo afferma una nota della Casa Bianca riferendo il contenuto del colloquio con Joe Biden, che ha inoltre aggiornato l'interlocutore "sugli sforzi per garantire un accordo sugli ostaggi, anche attraverso i colloqui in corso oggi a Doha, in Qatar". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari riferendosi all'annuncio di Hamas sull'accettazione dell'accordo proposto dai mediatori. "Esaminiamo ogni risposta molto seriamente ed esauriamo ogni possibilità sui negoziati e il ritorno degli ostaggi alle loro case il più rapidamente possibile come compito centrale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha informato il premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel "dell'approvazione da parte del movimento della loro proposta sull'accordo di cessate il fuoco". (Tiscali Notizie)