Notte di fuoco a Stromboli, fiamme e paura sull'isola

la Repubblica INTERNO

Dall'alba sono di nuovo in volo i Canadair per tentare di spegnere le fiamme che hanno distrutto piante e alberi.

Notte di fuoco sull'isola di Stromboli, dove ieri mattina è scoppiato un incendio che poi si è propagato per decine di ettari alimentato dal forte vento di scirocco.

L'incendio sarebbe scoppiato durante le riprese della fiction 'Protezione civile' con Ambra Angiolini.

Secondo gli abitanti di Stromboli, l'intenzione del regista era quella di simulare un piccolo incendio ma poi per errore il fuoco sarebbe esploso davvero

(la Repubblica)

Su altri media

La produzione esecutiva della serie televisiva viene organizzata e realizzata, in modo indipendente dalla Rai, dalla società “11 marzo” L’attività non vede impegnati personale e mezzi dell’Azienda. (Rai Storia)

In una nota l'azienda precisa di non avere "responsabilità nella produzione esecutiva della serie 'Protezione civile' nell'isola di Stromboli E' scattata l'allerta con vigili del fuoco, Protezione civile, corpo forestale, carabinieri e capitaneria di porto. (Today.it)

Alessandro Wegner racconta al nostro giornale questa brutta avventura che lascia devastazione e danni ancora non quantificabili. Ventiquattro-trentasei ore che quanti si trovavano sull'isola di Stromboli non dimenticheranno mai. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Intanto Vigili del fuoco e Carabinieri stanno raccogliendo delle testimonianze per ricostruire la dinamica del rogo. “Ogni operazione eventualmente eseguita non era autorizzata in assenza della squadra dei vigili del fuoco”. (Il Fatto Quotidiano)

Siamo sconvolti e senza parole”. “Nella storia millenaria di questo vulcano – ha detto Carlo Lanza ai microfoni di Repubblica, cittadino da sempre residente sull’isola – mai si erano verificati tanti danni in questo territorio. (StrettoWeb)