La pillola che sostituisce l'attività fisica

Wired Italia SALUTE

"Se riuscissimo a capire il meccanismo attraverso il quale l'attività fisica innesca questi benefici, allora saremo più vicini a migliorare la salute di molte persone".

Questi risultati suggeriscono che lac-phe potrebbe essere un sistema molto conservato tra animali anche evolutivamente lontani tra loro che è in grado di regolare l’associazione tra controllo della fame, attività fisica e metabolismo

Viceversa, quando la molecola veniva “spenta” con metodi genetici, gli animali da laboratorio, pur facendo attività fisica, aumentavano sia l'assunzione di cibo sia il peso corporeo. (Wired Italia)

La notizia riportata su altre testate

“Se riuscissimo a capire il meccanismo attraverso il quale l’attività fisica innesca questi benefici, allora saremo più vicini a migliorare la salute di molte persone”. Farmaco che simula gli effetti dello sport: nei topi funziona (Ok Salute e Benessere)

Scoperta la molecola per restare in forma e combattere l’obesità Si chiama Lac-Phe ed è un metabolita che controlla l’assunzione di cibo e influenza il bilancio energetico dell’organismo. Gli stessi effetti non sono stati osservati in topi più sedentari alimentati normalmente. (Fanpage.it)

La pillola che sostituisce dieta e palestra: lo studio. Si chiama Lac-Phe, è una molecola che potrebbe combattere l'obesità riducendo l'assunzione di cibo e la sensazione di fame. "I nostri prossimi passi includono capire come il Lac-Phe media i suoi effetti nel corpo, incluso il cervello", conclude il Prof. (RagusaNews)

Viceversa, quando la molecola veniva “spenta” con una particolare tecnica genetica, gli animali da laboratorio, pur praticando attività fisica, aumentavano sia l'assunzione di cibo sia il peso corporeo Praticare quotidianamente attività fisica non solo fa sentire più tonici ed energici, ma apporta anche numerosi benefici all'organismo. (Today.it)

È utile per il controllo del peso corporeo e del glucosio», ha spiegato Jonathan Long, PhD, docente di patologia alla Standford Medicine. È utile per il controllo del peso corporeo e del glucosio”, afferma Jonathan Long, PhD, docente di patologia alla Standford Medicine. (AMICA - La rivista moda donna)

La molecola dello sport. Nello studio publicato su Nature i biologi spiegano di aver identificato una molecola nel sangue che viene prodotta durante l’esercizio fisico e riduce efficacemente l’assunzione di cibo e l’obesità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr