ProSiebensat.1 chiede ad azionisti di respingere proposta MFE di scorporo

LA STAMPA Finanza ECONOMIA

ProSiebenSat.1 MFE L'Executive Board e il Supervisory Board di, primario gruppo radio televisivo tedesco, non ritengono opportuna la richiesta di MFE, principale azionista tedesca con quasi il 30%, di scissione della società. Una scissione comporterebbe un aumento significativo della leva finanziaria di ProSiebenSat.1 fino a 4,1 volte l'EBITDA rettificato e renderebbe quindi le acquisizioni strategiche altrettanto impossibili quanto una consueta politica dei dividendi, si legge in una nota. (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Il presidente del consiglio di sorveglianza attacca: “sorpresi da procedura e proposte”. La holding tv di Cologno, prima azionista del broadcaster tedesco, punta il dito sui segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures per concentrarsi sugli asset tv. (Primaonline)

ProSiebenSat schiaffeggia Mfe (Fininvest) in Germania, ecco come e perché ProSiebenSat boccia su tutta la linea le proposte del maggiore azionista, Mfe (Fininvest), per scorporare le attività non-core e riorganizzare il consiglio di sorveglianza. (Start Magazine)

MFE-MediaforEurope, in vista della prossima assemblea di Prosiebensat.1 che si terrà il 30 aprile 2024, propone agli azionisti della controllata tedesca che venga predisposta la separazione dei segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures, in quanto attività non strategiche, dal segmento core Entertainment Business, tramite una "Delibera sulla preparazione di un accordo di scissione e trasferimento" inserita all'ODG dell'assemblea. (Borsa Italiana)

I board di Prosieben "respingono" le richieste di Mfe-Mediaset per la prossima assemblea del gruppo media tedesco, del quale il Biscione è ampiamente primo azionista con quasi il 30% dei voti. Le richieste principali riguardano lo scorporo per una futura vendita delle attività televisive, perché Prosieben si concentri maggiormente sul core business della tv, oltre a cambiamenti nei consigli e nello statuto sulla diluizione del capitale. (l'Adige)

Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi proponeva, tra le altre cose, la richiesta di una consulenza indipendente per valutare la convenienza di uno spin-off delle attività di dating e dell’e-commerce oltre a una modifica della composizione del consiglio di sorveglianza con l’inserimento dell’ex partner EY Simone Scettri. (ilGiornale.it)

“Nessuna guerra con Prosieben. Anzi, l’esatto contrario”. All’indomani dalla presa di posizione dei board del broadcaster tedesco contro la proposta di Mfe di scorporare le attività non core, Marco Giordani, direttore finanziario della holding di Cologno, è intervenuto smentendo i ‘venti di guerra’. (Primaonline)