LETTERA Tassa sull'uso di contante e prelievi bancomat: quello che si potrebbe fare

Corriere della Sera ECONOMIA

Egregio Severgnini, puntuale come la venuta dei funghi in autunno, questa volta per iniziativa di Confindustria, ecco una nuova proposta di tassa, quella di tassare l'uso del contante e i prelievi bancomat per lottare contro l'evasione fiscale. Chissà com'è, dico io, che per incentivare l'uso della… (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

I dati sulla percentuale di pagamenti fatti con carta e in contanti nel nostro Paese, e come siamo messi rispetto al resto dell'Eurozona (AGI - Agenzia Italia)

Per ridurre l'uso del contante e incentivare il ricorso ai pagamenti elettronici attraverso carte e bancomat, il governo sta pensando ad alcune misure... (Fanpage.it)

Nel programma dell'esecutivo Pd-M5s c'è già lo scheletro da cui partire: occorre "agevolare, estendere e e potenziare i pagamenti elettronici obbligatori e ridurre drasticamente i costi di transazione". (QuiFinanza)

L'idea era stata lanciata da Confindustria (Today)

Per combattere l’evasione fiscale, Confindustria ha proposto una tassa sui prelievi bancomat e un incentivo per chi utilizza la moneta elettronica (Notizie Ora)

La decisione era stata presa poco più di un anno fa dal Consiglio di Stato. (Investire Oggi)