Bambini intossicati da pomodorini, casi anche anche in Romagna

AltaRimini INTERNO

L’Agenzia Sanitaria Locale è immediatamente intervenuta, sospendendo la distribuzione dei pomodorini e avviando indagini per identificare la causa dell’episodio 132 bambini e 7 insegnanti di scuole elementari nella provincia di Modena hanno riportato sintomi di intossicazione alimentare dopo aver consumato pomodorini distribuiti come parte del progetto ministeriale “Frutta e Verdura a Scuola”. La situazione si è estesa con segnalazioni simili in diverse zone della Romagna, uno a Forlì (con un paio di accessi al pronto soccorso), uno a Rimini e uno a Faenza (AltaRimini)

Se ne è parlato anche su altri media

In queste ore sono stati segnalati altri casi sospetti in varie zone della Romagna: uno a Forlì (con un paio di accessi al pronto soccorso), uno a Rimini e uno a Faenza. (il Resto del Carlino)

E pericoloso, anche se, fortunatamente, senza gravi conseguenze: in alcune scuole elementari della città sono infatti stati segnalati 40 casi di intossicazione alimentare causati dal consumo di pomodorini contaminati e distribuiti durante la merenda nell’ambito del progetto ‘Frutta e verdura nelle scuole’, promosso dal Ministero dell’Agricoltura. (il Resto del Carlino)

Un caso, quello dei probabili pomodori avariati o lavati male, scoppiato non solo nelle due elementari di Udine ma anche in due primarie di Modena (“Galilei” e “Emilio Po”). (Telefriuli)

Non si tratta dunque di prodotti legati al servizio mensa, ma di un progetto esterno che ha interessato unicamente le scuole che hanno aderito' - lo fa sapere l'Ausl di Modena. (La Pressa)

MODENA – Ispezione dei carabinieri del Nas di Parma alle scuole elementari Galilei ed Emilio Po di Modena dopo il caso di intossicazione a causa di una merenda a base di pomodorini inviata nell’ambito del progetto ministeriale “frutta e verdura nelle scuole”. (modenaindiretta.it)

Anche in provincia di Rimini ci sarebbe un caso sospetto di malore da intossicazione alimentare causato dai pomodori i forniti alle scuole nell’ambito del progetto alimentare ‘Frutta e verdura a scuola’ del ministero dell’Agricoltura. (News Rimini)