Cannes, Matt Dillon è Brando nel film su ‘Ultimo tango’: “Marlon è il mio mito, ma oggi mi identifico con Maria Schneider”

CANNES – “Marlon è stato il mio mito nella vita, ma io oggi mi identifico in Maria”. A Matt Dillon è toccato l’onore e l’onere di interpretare il suo idolo Brando, lo fa nel film di Jessica Palud, Maria, presentato a Cannes, incentrato sulla versione della Schneider (affidata alla cugina Vanessa libro Tu t’appelais pas Maria Schneider): sul film Ultimo tango a Parigi, sulla controversa scena del … (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L’attore è ttualmente e impegnato nelle riprese della nuova serie Netflix: “Mrs. Giuseppe Maggio, uno dei volti più apprezzati del nuovo cinema italiano, è reduce dal Festival di Cannes dove ha presentato con Matt Dillon e Anamaria Vartolomei il film “Maria”, diretto da Jessica Palud che ricostruisce la parabola di Maria Schneider dopo “Ultimo Tango a Parigi”. (Il Fatto Quotidiano)

La storia della giovane attrice, interpretata da un'impeccabile Anamaria Vartolomei, ha smosso gli animi, ha suscitato riflessioni, ha sollevato dibattiti. Negli ultimi giorni si è parlato tanto di Maria, opera di Jessica Palud, che mette in scena la turbolenta vita di Maria Schneider e ieri sera, Al Palais des Festivals et des Congrès durante il Festival di Cannes 2024, è stato il suo turno. (Harper's Bazaar Italia)

La ragazza, 19 anni, attrice che fino a quel momento aveva recitato solamente in piccole parti, da quel momento in poi non sarà mai più la stessa. Marlon Brando sussurra questo all'orecchio di Maria Schneider dopo la famigerata scena "del burro" appena girata sotto l'occhio di Bernardo Bertolucci. (cinematografo.it)

La recensione di Maria, film di Jessica Palud che racconta la vita di Maria Schneider, segnata dalla "scena del burro" di Ultimo tango a Parigi, di cui non è mai riuscita a liberarsi. A interpretarla è Anamaria Vartolomei, mentre Matt Dillon è Marlon Brando. (Movieplayer)

Anamaria Vartolomei e Matt Dillon in un momento di "Maria" di Jessica Palud Maria, il biopic dedicato da Jessica Palud a Maria Schneider, figura tanto iconica quanto maledetta della cinematografia, è il caso classico di film che ambisce ad essere sensazionalistico e null'altro. (Today.it)

La Maria del titolo è Maria Schneider, l'attrice francese scomparsa nel 2011 che - nonostante la sua filmografia conti una cinquantina di titoli tra cinema e tv - per tutti è la fragile e disinibita Jeanne di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci. (Vanity Fair Italia)