"Penso che il rame sia il nuovo petrolio". Per Bank of America potrebbe raggiungere i $ 20.000 a tonnellata

L'AntiDiplomatico ECONOMIA

"Penso che il rame sia il nuovo petrolio e penso che il rame, per i prossimi 5-10 anni, avrà un aspetto straordinario con un potenziale di $ 20.000 per tonnellata metrica", ha ribadito Neuhauser

Le scorte di rame - misurate in tonnellate - sono attualmente ai livelli visti 15 anni fa, in grado di coprire solo tre settimane di domanda.

La BoA prevede che i prezzi del rame raggiungeranno i 13.000 dollari per tonnellata nei prossimi anni, dopo aver raggiunto i 10.000 dollari la scorsa settimana per la prima volta in quasi 10 anni. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre fonti

3' di lettura. Nuovo strappo al rialzo per i metalli, che non smettono di aggiornare record. Il minerale di ferro ha intanto superato 200 dollari per tonnellata sul mercato spot cinese, secondo le rilevazioni di Mysteel, mentre i futures a Singapore giovedì 6 con un balzo del 5% si sono spinti a 196,40 dollari, un record da (Il Sole 24 ORE)

“La stima dei danni è in corso – dichiara a LaPresse Gianclaudio Torlizzi, direttore della società di consulenza finanziaria T-Commodity – L’incendio è stato causato da una perdita d’olio sulla ‘grinding Line’. (LaPresse)

Ricordiamo che il rame è uno dei metalli più versatili al mondo perché si trova (quasi) ovunque Dopo aver superato la soglia psicologica dei 10 mia dollari a tonnellata, Bank of America stima che i prezzi potranno raggiungere toccare 20.000 dollari per tonnellata entro il 2025. (Wall Street Italia)

Sono saliti a bordo in tre e sono rimasti per almeno due ore, hanno prelevato il comandante e quando lo hanno rilasciato gli hanno chiesto scusa. "Sono vivo", aveva detto un attimo prima il comandante, Giuseppe Giacalone, al vescovo della città siciliana, Domenico Mogavero. (Yahoo Finanza)

Se il rame da aprile ha visto raddoppiare il prezzo, passando da cinquemila a diecimila euro a tonnellata, così il rincaro dell'alluminio ha toccato il 30%, quello dell'acciaio addirittura il 70%. (Il Gazzettino)

A bruciare nuovi record tra le commodities c’è anche il rame. Il metallo rosso ha superato la soglia dei 10 mila dollari a tonnellata per la prima volta da febbraio 2011, quando aveva toccato il massimo storico di 10.190 dollari. (Corriere della Sera)