Il morbillo rialza la testa in Italia. Quest’anno 213 casi, il quintuplo dell’intero 2023. In calo le vaccinazioni

la Repubblica SALUTE

In tutto il 2023 l’Italia aveva registrato 44 casi di morbillo. Nei primi tre mesi del 2024 siamo già a 213. Sono stati 34 a gennaio, 93 a febbraio e 86 a marzo. Gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità (Iss) confermano che l’onda lunga dell’epidemia, partita nel resto d’Europa già l’anno scorso con 2.361 casi nel continente, ha raggiunto anche il nostro Paese. Oltre due casi su tre (146… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Non sono sufficienti” afferma deciso Claudio Cricelli (nella foto), presidente emerito della Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), interpellato da Adnkronos Salute in merito alla crescita delle infezioni nel nostro Paese. (RIFday)

L'allarme morbillo è tornato a far sentire la sua presenza in Veneto e questa volta, non è da sottovalutare. (La Voce di Rovigo)

In Italia i casi di morbillo sono in aumento, tanto che si comincia a parlare di epidemia. Dati alla mano, si scopre che nei primi tre mesi del 2024 sono stati già notificati alle Asl 213 casi di malattia. (Corriere)

Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore della Sanità mostrano un significativo aumento dei casi di morbillo in Italia tanto che tra gli infettivologi c’è già chi parla di epidemia. (BimbiSaniBelli)

213 casi in tre mesi. E lo dimostra l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità. (la Repubblica)

L’intervista a Matteo Bassetti L’aumento dei casi di morbillo e l’allarme dell’Oms (Virgilio Notizie)