Meteo: weekend con pioggia e neve, insiste il vento freddo. Le previsioni dal 20 aprile

METEO.IT INTERNO

Sull’Italia insistono condizioni meteo instabili e variabili, con anche delle fasi di maltempo, a causa del passaggio di veloci perturbazioni accompagnate da un’intensa ventilazione e da aria fredda, con uno sbalzo termico i cui effetti sono più evidenti a causa del recente clima estivo. Questa situazione termica è destinata a durare almeno fino alla prima parte della prossima settimana, con valori inferiori alla norma, più accentuati nelle minime notturne e durante gli episodi di precipitazione. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

PESCARA. La... (Virgilio)

La causa va ricercata nel continuo afflusso di correnti fredde ed instabili di origine Artica in discesa dal Nord Europa che già dalla giornata di Sabato 20 Aprile provocheranno la formazione di un ciclone che innescherà venti freddi dai quadranti settentrionali e rovesci temporaleschi al Centro-Sud, in particolare su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. (iLMeteo.it)

Atmosfera in subbuglio la prossima settimana: 2 cicloni sull'Italia Prossima settimana: tornano condizioni simil-invernali sull'Italia con piogge, vento forte e nevicate fino a quote molto basse su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Già le temperature più frizzanti e dal sapore invernale hanno fatto la loro comparsa nel corso degli ultimi due giorni, ma a partire da questo week end e in particolare dall’inizio della prossima settimana, al freddo seguirà anche un peggioramento delle condizioni meteorologiche con l’arrivo di una profonda depressione. (La Stampa)

Il panorama meteo italiano sta attraversando una fase di⁣ notevole⁣ cambiamento, con l’ingresso di una saccatura di matrice artica che sta causando una significativa destabilizzazione ​delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Eppure una spiegazione c’è ed è semplice: il trambusto atmosferico. Trambusto da intendersi come il naturale processo di smantellamento del Vortice Polare, s’è detto che di solito avviene nel mese di aprile e s’è detto che può avvenire in due modi: tranquillamente o turbolento. (Meteo Giornale)