Meteo, ondata di maltempo sul Nord-Ovest: rischio nubifragi

Corriere della Sera INTERNO

Mossi o molto mossi mar Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; localmente mossi il medio e alto Adriatico, in prevalenza poco mossi i restanti bacini

Un’intensa perturbazione sta avanzando sul Nord-ovest ed entro domani, martedì, travolgerà tutto il centro-nord: attese piogge abbondanti e insistenti, con il rischio di nubifragi.

A serata inoltrata i fenomeni diverranno più intensi sul Piemonte settentrionale e occidentale; possibili piogge isolate anche su centro-est Lombardia, ovest di Emilia, settori nord-occidentali di Trentino e Sardegna. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il viadotto nell’alluvione dello scorso ottobre aveva subito danni ai piloni di sostegno e i tecnici in caso di piogge abbondanti consigliavano di chiuderlo al transito. Per tutta la giornata sono ancora previste abbondanti precipitazioni che potranno essere molto forti in particolare sul Verbano, Novarese, Biellese e alto Vercellese. (MeteoWeb)

Perciò per tutta la giornata di domani, mercoledì 12 Maggio, è stata emessa un'allerta meteo con codice giallo per il rischio mareggiate Scatta l'allerta meteo per rischio mareggiate. LIVORNO — Prosegue per tutta la giornata di oggi, martedì 11 Maggio, l'allerta meteo con codice giallo per maltempo con pioggia e temporali sulla costa e le isole toscane. (Qui News Elba)

– “Da ieri, 10 maggio, si registrano precipitazioni diffuse a partire dalle zone Nord-occidentali, in estensione a tutta la regione, in particolare sui settori nord-occidentali con qualche locale temporale. (ilSaronno)

A farne le spese saranno soprattutto le regioni del Nord e del Centro mente il Sud sarà solo sfiorato dalle perturbazioni. Per tutta la settimana il tempo continuerà ad essere instabile con frequenti occasioni di piogge e temporali. (Sky Tg24 )

L’instabilità proseguirà ancora fino alla notte e saranno probabili temporali sparsi un po’ su tutta la regione con intensità generalmente fino a moderata. Domani, mercoledì 12 maggio, nelle prime ore della notte residua instabilità con possibili temporali d'intensità al più moderata, più probabili su C (SavonaNews.it)

Meteo mercoledì 12 maggio: tempo instabile su tutto il Paese. Nello specifico per la giornata di mercoledì 12 maggio la perturbazione che finora ha portato piogge e temporali su parte del Nord Italia si sposterà gradualmente verso i Balcani consentendo un'attenuazione del maltempo. (Fanpage.it)