Ecco come l’economia italiana resiste alla crisi dell’energia

InvestireOggi.it ECONOMIA

L’economia italiana è stata la cenerentola d’Europa nel decennio precedente alla pandemia. Anzi, se vogliamo dirla tutta, è da inizio anni Novanta che arranca anche quando le altre economie europee camminano. Ma da qualche tempo le previsioni sono smentite in positivo. Nel 2020, il PIL italiano accusò un crollo del 9%. Dovremmo tornare al periodo della Seconda Guerra Mondiale per trovare un dato più negativo. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

La crescita del Paese sta smentendo in meglio le attese di tutti i previsori, tanto dei governi che si sono succeduti quanto degli organismi internazionali. Che cosa ci succede? (Corriere della Sera)

Dichiarazioni che, sia chiaro, hanno un loro fondo di verità, soprattutto per quanto riguarda il caro energia e l’inflazione (le due cose sono ovviamente molto legate l’una con l’altra); ma per fortuna l’economia è fatta di numeri che non mentono mai e che forse vanno studiati o quantomeno ricordati quando si analizza la situazione economica complessiva del nostro paese. (Panorama)

Nonostante i dati sull'inflazione impongano molta prudenza, con il carrello della spesa a livelli elevati (+12,8% nell'ultima rilevazione Istat di novembre) e i prezzi in esplosione per lo shopping di Natale, i segnali di una ripresa anche migliore di altri Stati europei ci sono. (Money.it)

“L’economia italiana si sta dimostrando molto più resiliente di quanto si potrebbe pensare: la crescita dello 0,5% nel 3° trimestre e dell’1,1% nel 2° trimestre ci permettono di considerare quasi sicuro un progresso del 3,9% nel 2022“. (Bluerating.com)