Tutti i traffici di Toti: dalle carte nuovi dettagli sull'inchiesta in Liguria

L'INDIPENDENTE INTERNO

Emergono giorno per giorno nuovi particolari sulla maxi-inchiesta che la settimana scorsa ha portato all’arresto di Giovanni Toti, governatore della Liguria, indagato dalla Procura di Genova per corruzione semplice continuata, corruzione aggravata dall’aver agevolato la mafia e falso. Le carte dei pm, che tra gli altri hanno messo sotto inchiesta anche l’ex presidente dell’Autorità portuale e attuale ad di Iren, Paolo Emilio Signorini, e l’imprenditore portuale Aldo Spinelli, evidenzierebbero infatti i favori elargiti dal presidente della Regione a imprenditori “amici” in vari settori – dai rifiuti alla sanità, dai porti alla grande distribuzione – in cambio di finanziamenti elettorali. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altre testate

«Sono due volte preoccupato. Con Claudio Scajola, una vita per la politica, non puoi fare a meno di partire dai vasti orizzonti. (Corriere della Sera)

L’84enne, vulcanico imprenditore, agli arresti domiciliari come Giovanni Toti nell’inchiesta che ha terremotato la Liguria, per un’ora risponde alle domande del gip Paola Faggioni e del pm Luca Monteverde nonostante il suo difensore in aula, l’avvocato Andrea Vernazza, glielo abbia sconsigliato perché ha «la glicemia molto alta». (Corriere della Sera)

Nove mila pagine e 35 indagati — per quello che è dato sapere. Ma non tutto è ancora chiaro nell’inchiesta di Genova sul «sistema Toti», e alcuni filoni d’indagine dovranno essere sviluppati probabilmente in ulteriori dossier, come quello relativo a una presunta fuga di notizie su cui stanno lavorando pm, che avrebbe consentito agli indagati di conoscere l’inchiesta. (Il Sole 24 ORE)

E lo stanno dimostrando”. A dirlo è stato il direttore de il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, commentando la riforma della giustizia dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni in relazione allo scandalo in Liguria, che ha coinvolto il presidente Giovanni Toti, finito ai domiciliari. (Il Fatto Quotidiano)

Dall’inchiesta ligure, al confronto con la segretaria del Pd Elly Schlein fino ai prossimi impegni del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni parla di tutto durante l’intervista con Maurizio Belpietro durante l’evento “Il giorno de La Verità”, a cominciare dai guai della Regione Liguria: "Toti ha detto che avrebbe letto le carte e avrebbe dato le risposte. (Tiscali Notizie)

Dialogherà con l’autrice Maria Antonietta Timo responsabile del sistema bibliotecario valli ingaune, con il patrocinio del Comune di Albenga e in collaborazione con la libreria quarta di copertina. (IVG.it)