Ivass: da inflazione rischi stop a calo prezzi Rc auto

Alto Adige ECONOMIA

Per l'Rc auto, ha aggiunto, si sono ancora ridotti il prezzo medio (oggi 353 euro nel primo trimestre 2022) e i differenziali territoriali, ma il prezzo in Italia resta "più alto della media dei 4 paesi europei",anche se la differenza si riduce

- ROMA, 28 GIU - Nelle tariffe Rc auto "le misure, anche normative, adottate negli ultimi 10 anni hanno consentito di ottenere nel corso del tempo una notevole riduzione dei prezzi (38%)": lo ha detto il presidente dell'Ivass, Luigi Federico, avvertendo però che "l'inflazione, incidendo in modo sensibile sui prezzi delle riparazioni e dei ricambi, rischia di interrompere il processo". (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno scenario destinato a influenzare fortemente l’andamento delle compagnie in futuro. La situazione patrimoniale delle compagnie è solida. (Il Sole 24 ORE)

Le compagnie italiane detengono titoli di Stato italiani perquindi l'indice patrimoniale è sensibile a variazioni dello spread sovrano dell'Italia Tenuto conto della situazione, Ivass sta mantenendo il monitoraggio degli indici di solvibilità stabilito durante la pandemia e ha chiesto alle compagnie e ai gruppi di continuare a fornire aggiornamenti mensili. (Borsa Italiana)

Ivass prevede "un uso attivo da parte degli acquirenti e un'applicazione scrupolosa e fedele da parte dei venditori, imprese e intermediari", ha concluso il presidente dell'Ivass. L'avvertimento arriva dal presidente dell'Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), Luigi Federico Signorini, nella sula relazione all'assemblea annuale dell'Istituto. (ilmessaggero.it)

Il tasso di cambio della compagnia assicuratrice alla scadenza del contratto annuale sarebbe dunque del 60% inferiore fra gli utenti con scatola nera, rispetto a quelli senza. Dubbi sulla scatola nera. (InMoto)

"Desta tuttavia qualche preoccupazione - ha avvertito - l’apparente emergere di strategie di prezzo che fanno leva sugli elementi di 'lock in' insiti nell’attuale struttura di applicazione. Un simile fenomeno (noto come price walking) sta suscitando attenzione a livello europeo" con l'Eiopa "e nel Regno Unito" (Adnkronos)

Il prezzo medio rilevato per i contratti stipulati nel primo trimestre del 2022 è pari a 353 euro, con una variazione di quasi il -30% rispetto al 2014. Gli assicurati residenti al Sud pagano in media un premio più elevato di 57 euro rispetto agli assicurati del Nord Ovest (388 contro 331 euro). (Giornale di Sicilia)