Vaccini Covid, Palù (Aifa): "Seconda dose Pfizer? Decidono gli enti regolatori"

Sky Tg24 ECONOMIA

Il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco e componente del Cts chiude la questione della raccomandazione del ministero della Salute sul prolungamento dei tempi del richiamo a 42 giorni anziché 21: "Non è un suggerimento ma un'indicazione riportata sul bugiardino.

"Con un semplice ritardo di 2-3 settimane possiamo coprire 3 milioni di persone a rischio", ha sottolineato Palù.

L'efficacia rimane". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

A presentare un esposto è stata la moglie della vittima, la quale chiede che vengano disposti gli opportuni accertamenti per verificare se vi sia un nesso di causa tra la vaccinazione e. È morto lo scorso 8 maggio, dopo essersi sottoposto, il giorno precedente, alla seconda dose del vaccino Pfizer anti Covid. (ilgazzettino.it)

l sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Sky TG24 ha spiegato: “Siamo di fronte non ad una scelta politica ma ad una scelta che la politica fa sulla base di valutazioni medico-scientifiche. La scelta di posticipare a 42 giorni la seconda dose è stata fatta sulla base di pareri del Cts che a sua volta si è rifatto ai pareri dell'Ema" (Sky Tg24 )

- Prof. Sarnelli, la Nextbiomics, di cui è socio co-fondatore, ha depositato la domanda di brevetto per un vaccino batterico contro il Covid-19. Per attuare la sperimentazione clinica e portare sul mercato il nuovo vaccino avremo bisogno necessariamente di un partner (NapoliToday)

In queste ore migliaia di persone che hanno appena ricevuto la prima dose del siero o sono in lista per averla, stanno ricevendo un sms nel quale viene comunicato che la seconda dose è stata spostata di due settimane rispetto alla data indicata in origine. (TRC Giornale)

Il 17 si parte con le prenotazioni (tramite Poste o https://accesso.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/), qualche giorno dopo con le vaccinazioni vere e proprie Di sicuro in Sicilia, come ha anticipato il commissario straordinario all’emergenza covid a Palermo, Renato Costa, ma dovrebbe essere così anche nel resto d’Italia. (Quotidiano di Sicilia)

Infine sabato la chiamata sarà per il 1970-1971, concludendo così la tornata dei cinquantenni. Nulla cambierà, invece, per chi ha già fatto la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna nei giorni antecedenti a lunedì 10 maggio: la seconda somministrazione sarà dopo 21 giorni (seconda dose Pfizer) e dopo 28 giorni (seconda dose Moderna), come riportato nel promemoria personale di prenotazione del vaccino (La Nazione)