Coronavirus, Bassetti si dissocia dall’Oms: “Covid ai titoli di coda”

La Luce di Maria SALUTE

Bassetti: “Saremo pronti”. Incalzato dall’intervistatore di ‘Adn Kronos’, Bassetti parla anche della possibilità di una seconda ondata: “Prevedere cosa potrà accadere a ottobre è difficile anche se io non credo ci sarà un altro tsunami.

L’Italia dunque è pronta ad affrontare l’eventuale seconda ondata e dunque a limitare di molto gli effetti del virus.

La scoperta è tutta italiana. Seconda ondata di Coronavirus?

Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, non condivide il timore dell’Oms sull’andamento epidemico. (La Luce di Maria)

Ne parlano anche altri giornali

Non ancora del tutto superata l’emergenza di diffusione del virus, le mascherine tornano a essere argomento dibattuto: quali le migliori? Il quesito non varia a distanza di mesi, quali sono le migliori mascherine in termini di prevenzione? (Caffeina Magazine)

Dire che il peggio deve ancora arrivare non lo condivido, e l'allarme dell'Oms oltretutto si riferisce alla situazione a livello globale". (https://www.ilcomizio.it/)

Lasciamole agli operatori sanitari e continuiamo ad usare, quando servono, le mascherine chirurgiche" Ha concluso l'infettivologo. La migliore mascherina per le alte temperature, a detta dell'infettivologo Matteo Bassetti, sarebbe quella chirurgica: “Un interessante ricerca pubblicata su Int J Env Res Publ Health dimostrerebbe come le migliori mascherine da usarsi in questa fase, specie ora che è comparso il caldo sono quelle chirurgiche e non le N95 (o FFP2) - spiega Bassetti - Le N95 infatti, oltre a costare molto di più, aumentano molto la temperatura facciale, sono più scomode da usarsi e hanno minor aderenza. (triestecafe.it)

Lasciamole agli operatori sanitari e continuiamo ad usare, quando servono, le mascherine chirurgiche." "Un interessante lavoro di Scarano pubblicato su Int J Env Res Publ Health dimostrerebbe come le migliori mascherine da usarsi in questa fase, specie ora che è comparso il caldo sono quelle chirurgiche e non le N95 (o FFP2) - afferma Bassetti - Le N95 infatti, oltre a costare molto di più, aumentano molto la temperatura facciale, sono più scomode da usarsi e hanno minor aderenza. (Telenord)

"Dire che il peggio deve ancora arrivare non lo condivido, e l’allarme dell'Oms oltretutto si riferisce alla situazione a livello globale". (https://www.ilcomizio.it/)

La discussione avviene ai tavolini di un bar di Roma tra il deputato e volto noto del Movimento 5 stelle Danilo Toninelli e un gruppo di giovani, che lo aveva avvicinato contestandogli soprattutto l’alleanza di governo con i dem. (Today.it)