Islam, piccolo grande eroe di Mosca: a 15 anni ha salvato 100 persone dall'attentato nella sala concerti

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Il suo nome è Islam, Islam Khalikov. Ha 15 anni ed è di origine azera. E al Crocus ha salvato 100 persone. Islam è uno studente moscovita che lavora part-time nel guardaroba al Crocus e stava lavorando anche la sera dell'attacco. Non appena ha sentito i colpi di arma da fuoco ha capito quel che stava succedendo e ha gestito una situazione che richiedeva straordinaria resilienza. A man lays flowers at a makeshift memorial in front of the Crocus City Hall, a day after a gun attack in Krasnogorsk, outside Moscow, on March 23, 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Crescono gli interrogativi sulla sorte dei quattro terroristi ritenuti responsabili dal Cremlino della strage di Mosca, al Crocus City Hall. Il gruppo da ieri è accusato di terrorismo e rischia l’ergastolo. (L'Unione Sarda.it)

La prima pagina de Il Mattino è un riflettore puntato sui temi più ferventi del momento, offrendo una panoramica su quanto sta accadendo nel calcio italiano e oltre. Sul fronte sportivo, il quotidiano apre con un titolo che cattura l’attenzione degli appassionati: “Rossa e Azzurra, l’Italia che Piace”. (Napolipiu.com)

E in vista delle festività di Pasqua, torna centrale il tema dei rischi di attacchi terroristici. Dopo l'attentato a Mosca per mano dei miliziani Isis e il difficile contesto geopolitico, l'attenzione resta alta e costante anche in Italia. (Today.it)

Il ministro degli Esteri si rivolge a Mosca: "Noi abbiamo detto che Putin non deve utilizzare l’attentato per innalzare lo scontro con l'Ucraina. (LAPRESSE)

L’attentato al Crocus City Hall della capitale, che ha fatto al momento in cui scriviamo 133 morti, spalanca le porte a prospettive più che inquietanti. Ai primi di marzo il controspionaggio aveva annientato una cellula di sei terroristi ceceni dell’Isis nella città di Karabulak, in Inguscetia, dopo una battaglia durata ore. (L'Eco di Bergamo)