Classifica della qualità della vita: Siena non è un paese per vecchi ma perde posizioni anche per bambini e giovani

Classifica della qualità della vita: Siena non è un paese per vecchi ma perde posizioni anche per bambini e giovani
RadioSienaTv INTERNO

Di Simona Sassetti | 27 Maggio 2024 alle 14:45 Siena era la provincia in Italia migliore per i bambini adesso non lo è più. L’indagine de Il Sole 24 Ore che nel 2023 premiava la città del Palio, adesso fa trionfare Sondrio. Medaglia d’oro a Gorizia per la qualità della vita dei giovani e Trento per gli anziani. La classifica della qualità della vita per fasce d’età, giunta alla quarta edizione, è stata presentata ieri in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, ed è una fotografia su come hanno risposto i territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali (ovvero i bambini da 0 a 10 anni, i giovani dai 18 ai 35 anni e gli anziani over 65) le loro condizioni di vita e di salute e la presenza e la qualità dei servizi pensati appositamente per loro. (RadioSienaTv)

Su altre fonti

C’è un primato per Trento: risulta la provincia italiana che garantisce una migliore qualità della vita per le persone anziane. Indici generazionali della Qualità della vita del Sole 24 Ore sul Benessere per fasce d’età: lo studio è stato presentato in anteprima nella giornata di chiusura del Festival dell’Economia e il giorno dopo è stato pubblicato sulla testata economica. (Trentino TV)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Non è un territorio per giovani, quello di Taranto. L'indagine è stata presentata al Festival dell’Economia di Trento: le classifiche misurano le risposte dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali oltre ai servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute. (Taranto Buonasera)

Qualità della vita per fasce d'età, provincia di Siracusa male per bambini, giovani e anziani

La quarta edizione della Qualità della vita di bambini, giovani e anziani è stata presentata in anteprima al Festival dell'Economia di Trento, e rivela come i territori rispondono alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e strategici, analizzando i servizi offerti e le condizioni di vita e salute. (QuiFinanza)

L’edizione 2024 degli Indici Generazionali del Sole 24 Ore ha incoronato Sondrio, Gorizia e Trento come le province italiane che offrono la migliore qualità della vita rispettivamente per bambini, giovani e anziani. (Orizzonte Scuola)

“E la provincia di Siracusa occupa le ultime posizioni delle varie graduatorie”, sottolinea Salvo Sorbello (Osservatorio Civico). (SiracusaOggi.it)