Flat tax incrementale. Ecco per quali redditi non potrà essere applicata (circolare Agenzia delle entrate in consultazione)

InvestireOggi.it ECONOMIA

Con la bozza della circolare pubblicata qualche giorno fa, l’Agenzia delle entrate ha fornito i primi chiarimenti sulla c.d. flat tax incrementale; facciamo riferimento alla tassa piatta sugli incrementi di redditi dei lavoratori autonomi e degli imprenditori individuali non in regime forfettario. Tra i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate, di particolare importanza sono quelli che riguardano i redditi esclusi dalla flat tax; la circolare va oltre le esclusioni che si potevano dedurre direttamente dalla norma di riferimento contenuta nella Legge n°197/2022, Legge di bilancio 2023. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Dal 6 giugno e fino al giorno 15 è disponibile sul sito delle Entrate la bozza di circolare in consultazione sulla flat tax incrementale. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Il 6 giugno 2023 l'Agenzia delle entrate ha pubblicato una circolare in forma bozza per informare professionisti del settore, esperti e associazioni di categoria della possibilità di inviare all'Agenzia considerazioni, proposte di modifica o considerazioni inerenti la disciplina della flat tax incrementale. (Money.it)

Via libera all'utilizzo della flat tax incrementale anche all'ex forfettario che nel 2023 ha conseguito redditi da impresa o lavoro autonomo soggetti ad imposizione ordinaria. (Italia Oggi)

Come non è possibile fruirne per i redditi attribuiti in trasparenza dalle società di persone e dalle S.r.l. né per quelli derivanti dalla partecipazione in associazioni professionali. (Ipsoa)

Dal ragguaglio inoltre effetto controverso e penalizzante per i contribuenti a cui viene attribuito un fittizio e maggiore reddito non prodotto ai fini dell'individuazione del più alto reddito realizzato negli anni 2020-2022. (Italia Oggi)

Doppio calcolo delle imposte per chi applica la flat tax incrementale del 15 per cento di Alessandra Caputo (NT+ Fisco)