Auto senza conducente al via: dal 14 luglio la guida automatica non è più fuorilegge

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La modifica della Convenzione di Vienna serve più che altro ad accendere i riflettori sul tema

Secondo Dentons, ciò indica la consapevolezza che la legittimazione della guida automatica e delle strade intelligenti deve passare da un’organica e complessa rivisitazione del sistema infrastrutturale e stradale di ciascun Paese.

Non si può avere guida autonoma senza un sistema di smart road, progettate con standard precisi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il nuovo testo prevede espressamente che «il requisito che ogni veicolo o combinazione di veicoli in movimento deve avere un conducente è considerato soddisfatto quando il veicolo utilizza un sistema di guida automatica, a patto che questo sia conforme alle regolamentazioni tecniche nazionali». (La Legge per Tutti)

La base di partenza è stata la proposta già espressa dal Comune di Usmate Velate che verrà ulteriormente migliorata attraverso l’analisi dei flussi stradali e della concentrazione dei veicoli nei differenti orari della giornata, con rilevazioni che saranno effettuate anche tramite droni. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

È importante ricordare che le proposte che non vinceranno la terza edizione di “Scegliamo Cesano” non finiranno nel dimenticatoio, ma saranno idee che il Comune potrà realizzare con nuovi finanziamenti” Questi i primi esiti del Bilancio partecipativo, “Scegliamo Cesano”, proposto dal Comune ai cittadini di Cesano Boscone per rendere più bella la città con progetti presentati direttamente dai cesanesi che l’amministrazione comunale si impegna a realizzare, finanziandoli con 200 mila euro. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Tra 11 giorni entrerà infatti in vigore in tutta Europa l’articolo 34 bis che aggiunge alla Convenzione di Vienna il concetto di “guida automatica” consentendo dunque al conducente dell’auto di lasciare il volante, almeno in alcune condizioni. (Sky Tg24 )

È la stessa Convenzione a stabilire che la guida automatica potrà uscire dall'attuale stato sperimentale o comunque limitato solo se recepita dalle leggi nazionali. A maggior ragione restano incerti i dettagli dei livelli 4 e 5 (quest'ultimo equivale alla guida pienamente autonoma) (Il Sole 24 ORE)

Sono 8 i progetti presentati dalla cittadinanza nell’ambito del Bilancio partecipato 2022, lo strumento che consentirà a tutti cittadini di Usmate Velate di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, pari come negli anni scorsi a 50.000 euro. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr