Blocco dell’export di AstraZeneca. «Probabile effetto domino. Il rischio è trovarci senza ingredienti per produrre il vaccino» – L’intervista

Open INTERNO

Sarebbe un problema, visto che oltre ad AstraZeneca anche Novavax, tra i vaccini attualmente al vaglio dell’Ema, si appoggia a loro

Il rischio non riguarda solo i Paesi produttori di vaccini, ma anche delle materie prime che vengono utilizzate nei vaccini.

Ma quante dosi del vaccino vengono prodotte all’estero e in quali Paesi?

Fonti della Commissione europea dicono altrettanto: queste informazioni non sono ancora state rese pubbliche a livello centrale. (Open)

Ne parlano anche altri media

Questo è quanto si evince dai primi dati di uno studio condotto dall’Università di Oxford che ha comunicato alla Reuters. VACCINO ASTRAZENECA: STOP IN SUDAFRICA. (Blogo.it)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia il blocco delle esportazioni delle dosi di Astrazeneca: “ha consegnato all’Ue meno del 10% dell’importo di dosi ordinate nel periodo da dicembre a marzo”, ha chiarito von der Leyen in un’intervista ai media internazionali tra cui la rivista economica tedesca WirtschaftsWoche giustificando così lo stop all’export delle dosi del colosso anglo-svedese in Australia voluto dall’Italia (LaPresse)

Vaccino covid AstraZeneca, ecco quante dosi per l’Italia (Di venerdì 5 marzo 2021) Cinque milioni di dosi del Vaccino AstraZeneca contro il covid sono previste per l’Italia nel primo trimestre 2021 e 20 milioni nel secondo. (Zazoom Blog)

Wittum ha commentato a ClassCnbc lo stop del governo all’export di 250 mila dosi di vaccino dirette in Australia. In Inghilterra specialmente i dati sugli over 70 confermano che l’efficacia di riduzione dei ricoveri è sopra l’80%“, ha poi detto l’ad di AstraZeneca (L'agone)

“La grande maggioranza dei nostri stabilimenti sono stabilimenti dei partner ai quali abbiamo fatto il cosiddetto trasferimento tecnologico. Mettere in condizione i partner di produrre secondo il processo che abbiamo disegnato”. (Momento Italia)

Altrimenti non possiamo permettere le esportazioni”, ha aggiunto la presidente citata da Rtl Nieuws (LaPresse) – “L’Unione Europea continuerà a bloccare le esportazioni delle dosi del vaccino AstraZeneca fintanto che l’azienda non fornirà abbastanza dosi all’Ue”. (LaPresse)