Secessione? Non proprio. La festa amara della Lega che rischia l'ennesimo rinvio sull'autonomia - Il videocommento

Open INTERNO

La Lega Nord, oggi Lega per Salvini premier festeggia oggi il suo compleanno, il quarantesimo, e i suoi principali leader si riuniranno tra domani e dopo domani. Domani a Gemonio, il paese di Umberto Bossi, domenica a Varese, sede del primo circolo padano, dove Matteo Salvini ha invitato il senatur, che probabilmente non ci sarà. Quarant’anni fa si parlava di secessione, oggi di autonomia ma, sebbene la traduzione (e riduzione) del sogno di allora sia ora in un disegno di legge che ha avuto un primo sì al Senato ma per festeggiare bisognerà aspettare ancora: un patto tra Forza Italia e Fratelli d’Italia punta a iniziare le votazioni in aula alla Camera come previsto, il 29 aprile, ma a far slittare l’ok definitivo a dopo le Europee. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Roberto Speranza contestato anche a Bologna. Continua il tour delle contestazioni in giro per l'Italia per l'ex ministro della Salute. (Il Giornale d'Italia)

Serve un nuovo leader che conduca avanti il principio dell’autonomia e rimetta al centro la questione settentrionale. Questo è il messaggio espresso da Umberto Bossi in occasione del 40º anniversario della Lega, condiviso insieme a un centinaio di suoi fedelissimi a Gemonio, dove il Senatùr ha stabilito la sua residenza da anni. (StatoQuotidiano.it)

Il fondatore del Carroccio è tornato a parlare del suo partito, in occasione del quarantesimo anniversario dalla nascita: “La Lega di allora era radicata nella base popolare, oggi serve un leader che vada nella direzione dell’autonomia, che rimetta al centro la questione settentrionale”, ha dichiarato. (Sky Tg24 )

Quando le radici sono forti, popolari, vicine alla gente, è difficile che tutto si fermi, ma quello che fu la Lega agli esordi, con la “questione settentrionale“, deve tornare centrale. (varesenews.it)

Anni della Lega, Bossi: "Serve un nuovo leader" Per Umberto Bossi, a Gemonio per il 40esimo anniversario della fondazione della Lega, "serve un nuovo leader" (Sardegna Live)

Per questo dopo 40 anni siamo qui a festeggiare". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, in piazza a Varese. (Tiscali Notizie)