Long covid: una possibile origine profonda

Long covid: una possibile origine profonda
Focus SALUTE

È quanto emerge da alcuni studi condotti su colture di cellule umane e presentati nel corso del meeting virtuale Experimental Biology (EB) 2021.

La proteina, così come le istruzioni per la sua codifica, Shutterstock Cellule immunitarie attaccano e fagocitano il SARS-CoV-2 (illustrazione scientifica).

Anche i vaccini introducono le istruzioni genetiche per produrre la spike nell'organismo, ma per sintetizzarne in quantità minime e in nessun modo nocive. (Focus)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a trasmettere ai colleghi la necessità di porre l'attenzione su un aspetto della malattia che purtroppo è ancora poco conosciuto, ma che anche in Repubblica si sta manifestando, creando nelle persone colpite preoccupanti disagi". (Libertas San Marino)

Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a trasmettere ai colleghi la necessità di porre l’attenzione su un aspetto della malattia che purtroppo è ancora poco conosciuto, ma che anche in Repubblica si sta manifestando creando nelle persone colpite, preoccupanti disagi. (San Marino Rtv)

"Nel nostro pronto soccorso abbiamo notato molti più preadolescenti e adolescenti arrivati per episodi di autolesionismo, atti che arrivano fino all'estremo. Abbiamo visto triplicare i problemi psicologici, i tentativi di suicidio e di autolesionismo". (Adnkronos)

13:09 Unanimità in aula su rete sentieristica e "long covid"

Tutti i pazienti sono sopravvissuti almeno 30 giorni dopo il ricovero ospedaliero e l'analisi ha incluso sei mesi di dati di follow-up. Tra i pazienti ricoverati in ospedale con Covid-19 sopravvissuti oltre i primi 30 giorni di malattia, ci sono stati 29 decessi in eccesso per 1. (InfermieristicaMente)

Ci riferiamo a quella che è stata denominata sindrome da long covid. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a trasmettere ai colleghi la necessità di porre l’attenzione su un aspetto della malattia che purtroppo è ancora poco conosciuto, ma che anche in Repubblica si sta manifestando creando nelle persone colpite, preoccupanti disagi. (San Marino Rtv)

Unanimità che l'aula ha trovato, in mattinata, anche su due altri aspetti: prima l'ordine del giorno sul Long Covid (che prevede una serie di impegni compresa la sensibilizzazione del Comitato Esecutivo Iss sul riconoscimento dei postumi a lungo termine del Covid 19) poi il progetto di legge sulla rete sentieristica della Repubblica di San Marino. (San Marino Rtv)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr