Svapare fa male? Nuovo studio su sigarette elettroniche e salute

Donna Moderna SALUTE

L e sigarette elettroniche sono sicure per la salute? Un recente studio americano va nella direzione opposta: riscontrato il rischio di scompensi cardiaci Secondo uno studio americano, non è vero che le sigarette elettroniche non siano dannose per la salute: svapare, secondo una ricerca che ha coinvolto 175mila adulti, può causare problemi di varia natura fra cui insufficienza cardiaca. I medici hanno espresso il timore che nei prossimi decenni potrebbe inoltre verificarsi un’ondata di malattie polmonari, problemi dentali e persino alcuni tipi di cancro tra le persone che hanno preso l’abitudine alla sigaretta elettronica in giovane età. (Donna Moderna)

Ne parlano anche altre fonti

Nel vasto panorama delle sigarette elettroniche si aprono infinite opportunità da esplorare. È proprio questa capacità di adattarsi alle esigenze individuali la prima verità che rende le sigarette elettroniche così attraenti per un vasto numero di consumatori sul mercato. (Palermo Live)

Ricerche epidemiologiche indicano un aumento nella prevalenza di utilizzo di questi dispositivi nella popolazione adulta, parallelo all’aumento nell’uso delle sigarette tradizionali. (CardioInfo)

Seppur gli effetti delle sigarette elettroniche sono noti solo in parte, un aspetto è certo: non sono esenti da rischi per la salute. (Today.it)