Consumi, peggior anno da dopoguerra: persi duemila euro a testa

Rai News ECONOMIA

Significative le differenze a livello regionale nella spesa per abitante: si va dagli oltre 24mila euro della Valle d'Aosta ai poco più di 11.700 della Campania.

Per il Sud il regresso appare ancora più rilevante con un valore dei consumi inferiore rispetto all'inizio delle serie storiche.

Più intensa dovrebbe risultare la ripresa nel Centro, con il Lazio la regione più dinamica in assoluto

E' quanto emerge da un Report sui consumi 2019-2021 dell'Ufficio Studi Confcommercio. (Rai News)

Su altre testate

Ancora più faticoso, prevede Confcommercio, sarà per il Mezzogiorno, «area nella quale la domanda per consumi è stimata crescere del 3,2%» Friuli Venezia Giulia, Veneto e Valle d'Aosta hanno segnato le maggiori perdite di consumi, con punte del 15%. (ilGiornale.it)

Il rapporto della Confcommercio indica il 2020 come l'anno peggiore dal secondo dopoguerra. Si va dunque verso una ripresa, ma, si fa presente, l'ampio gap presente in epoca pre-Covid. (TG La7)

Ansa. Anche Giorgetti è stato netto. "Ho sempre detto che non basta stanziare tante risorse, la cosa più importante è spendere bene queste risorse", ha sottolineato il titolare del Mise, avvertendo però che "la macchina burocratica del Paese non è in grado di tradurre in modo così rapido gli stanziamenti in opere" per cui "è decisiva l'azione del governo" (Sky Tg24 )

Presentato ieri da Confcommercio Imprese per l'Italia, nel corso della riunione di giunta, il rapporto annuale dell'Ufficio studi Confcommercio con l'analisi regionale, sull'andamento dei consumi 2021 e la rilevazione congiunturale di giugno di Pil e consumi. (latinaoggi.eu)

In questo senso, ha detto ancora il ministro, "non è solo questione di ammortizzatori sociali" "Il traguardo del 5 per cento è il traguardo che potrebbe essere raggiunto", ha detto Giorgetti. (ilmessaggero.it)

Le nostre città non sono mete per le masse, sono vivibili, slow, in grande equilibrio con il paesaggio naturale Proprio al. "Dobbiamo lavorare, insieme con le istituzioni, per far tornare la Valdichiana tra le mete favorite dei flussi turistici italiani e internazionali". (LA NAZIONE)