Investimenti nella ricerca, sviluppo delle competenze e focus sulle applicazioni (manifattura in primis): l'Italia vara la sua Strategia sull'Intelligenza Artificiale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Innovation Post ECONOMIA

Pertanto, l’Italia è pienamente impegnata a investire in applicazioni di intelligenza artificiale che garantiscano la sicurezza dei suoi cittadini

E invece il documento sulla strategia sull’intelligenza artificiale torna sul tavolo della politica per restarvi fino a ottobre, quando tornava nuovamente in consultazione.

I 6 obiettivi della strategia sull’intelligenza artificiale. Da questa analisi emergono i sei obiettivi che la strategia sull’intelligenza artificiale si propone di raggiungere per consolidare i punti di forza e superare i punti di debolelezza dell’Intelligenza Artificiale italiana. (Innovation Post)

Ne parlano anche altri giornali

Il Programma strategico per l’IA 2022-2024. SCARICA IL PROGAMMA STRATEGICO PER L’IA 2022-2024. L’Italia ha riconosciuto l’intelligenza artificiale come fattore di crescita, innovazione e sviluppo su cui fare affidamento da qui in poi. (Key4biz.it)

Il programma strategico è stato elaborato da un gruppo di lavoro congiunto con i rappresentanti dei Ministri dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa e dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e si colloca nel più ampio “Piano europeo coordinato sull’Intelligenza artificiale”, promosso dalla Commissione europea già nel 2018 con l’intento di massimizzare l’impatto degli investimenti per l’intelligenza artificiale sia a livello europeo che nazionale, nonché per rafforzare sinergie e cooperazione tra gli Stati. (Tiburno.tv)

Il Programma Strategico è disponibile al seguente link Su questo punto lavoreremo di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione utilizzando anche investimenti presenti nel Fondo Innovazione”. (Mondo3)

I cinque principi guida del Programma Strategico Nazionale indicano come l'Italia percepisca la creazione di un ecosistema nazionale dedicato all'IA. La strategia europea sull'IA mira a mettere le persone al centro dello sviluppo dell'IA, quella che è stata chiamata "IA umano-centrica". (ISPIonline)

Al contempo, il Programma Strategico per l’IA include politiche per promuovere corsi e carriere nelle materie STEM e per rafforzare le competenze digitali e in Intelligenza Artificiale. (Bitmat)

Il Programma strategico risponde quindi all'esigenza di sviluppare le strategie nazionali attraverso sei obiettivi, che indicano le ambizioni della strategia italiana; undici settori prioritari, che indicano dove l'Italia intende concentrare gli investimenti; tre aree di intervento, che indicano come il Paese si propone di raggiungere gli obiettivi dichiarati. (idealista.it/news)