Eclissi di Sole anulare del 10 giugno: gli orari in cui si potrà vedere meglio a Como

Il nostro satellite può eventualmente nascondere solo parte della nostra stella (eclissi parziale) oppure l’intero disco del Sole (eclissi totale), il tutto dipendendo anche dalla bontà dell’allineamento prospettico tra i due protagonisti

Tutti però potranno vedere in diretta l'eclissi anulare di sole anche in streaming sul sito di Virtual Telescope Project.

Sarà però parzialmente visibile anche dall'Italia settentrionale e sul cielo di Como (dove, tra l'altro è prevista una giornata di sole). (QuiComo)

La notizia riportata su altri media

Cos'è l'eclissi di sole. Quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare, occultandolo, si produce un’eclissi di Sole. Il nostro satellite può eventualmente nascondere solo parte della nostra stella (eclissi parziale) oppure l’intero disco del Sole (eclissi totale), il tutto dipendendo anche dalla bontà dell’allineamento prospettico tra i due protagonisti (SondrioToday)

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. Si chiama eclissi anulare di Sole, e capita quando la Luna si interpone tra la Terra e la nostra stella, lasciando però scoperti i bordi e rendendo visibile solo quello che viene definito anello di fuoco, poiché è la parte che resta illuminata del Sole. (La Stampa)

Il 10 giugno verso mezzogiorno, la luna nuova rosicchierà un pezzo di sole. Più a nord ci si troverà in Europa, più il sole si nasconderà dietro la luna (Ticinonews.ch)

Quando e a che ora ci sarà l'eclissi anulare di Sole. Come indicato, la data cerchiata sul calendario per l'eclissi anulare di Sole è giovedì 10 giugno. Cos'è l'eclissi anulare di Sole. L'eclissi di Sole è un fenomeno astronomico che si verifica quando il disco lunare transita durante il novilunio (Luna Nuova) innanzi a quello solare. (Scienze Fanpage)

I prossimi "appuntamenti". Già il prossimo anno, il 25 ottobre, in Italia si potrà osservare una nuova eclissi di sole parziale "ma molto migliore di questa, con una copertura del sole tra il 10 e il 20%", ha precisato Masi L'eclissi di giovedì 10 giugno "dall'Italia sarà visibile solo come parziale, di entità davvero modesta", osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. (IL GIORNO)

Sarà un "anello di fuoco" (o eclissi anulare), nel quale è visibile una parte del Sole, in forma di anello luminoso attorno al disco oscuro della Luna. Infine, sarà seguita da un'eclissi solare totale, il 4 dicembre, che sarà, però visibile, solo intorno al Polo Sud (Euronews Italiano)