Terremoto Turchia, il prof. Zollo (Federico II) spiega dinamiche e i rischi in Italia

CalcioNapoli1926.it ESTERI

"Il terremoto in Turchia di magnitudo 7.8 ha prodotto una frattura lunga circa 170 km, il suolo si è spostato di una quantità enorme che si misura nell'ordine di metri. Ci sono stati due eventi a poca distanza di tempo l'uno dall'altro. E' una zona dove grossi terremoti sono sempre attesi, queste zone sono sempre state identificate come zone a sismaticità alta. Allo stato attuale delle conoscenze è impossibile prevedere i terremoti, ma è possibile attuare uno studio probabilistico nell'arco di dieci anni per lavorare sulla prevenzione e sulla qualità delle costruzioni. (CalcioNapoli1926.it)

La notizia riportata su altri media

Rilanciato su Twitter dal canale OsintTv, il filmato mostra centinaia di uccelli che cinguettano in modo sempre più rumoroso, con alcuni che passano nervosamente da un albero all’altro, mentre la maggior parte si concentrano sugli alberi innevati. (Open)

Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese, alla Difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese. (Caserta Web)

Cosa accadrebbe se l'Italia venisse colpita da un terremoto di magnitudo paragonabile a quella del sisma che ha investito la Turchia? Lo abbiamo chiesto al sismologo Guido Ventura dell'INGV. (Fanpage)

Molti video sui social mostrano il cielo pieno di lampi e di fasci di luce durante il terremoto che, alle 3:17 ora locale (le 2:17 in Italia) del 6 febbraio, ha devastato il sud della Turchia e la Siria. (Sky Tg24 )

Come funziona il servizio di allerta terremoti Google integrato in Android. In Italia non è purtroppo ancora utilizzabile. (IlSoftware.it)

In un primo momento, in tanti hanno pensato ai fulmini che, secondo una voce che si tramanda da secoli, si vedrebbero proprio in occasione di un sisma. In questo caso, però, ci sono diversi fattori che contribuirebbero a smontare il collegamento tra fulmini e terremoti. (Liberoquotidiano.it)