UE, confermato stop benzina e diesel dal 2035. Apertura alla neutralità tecnologica

HDmotori INTERNO

E trovare l'intesa su questo tema non è stato facile.

Nelle ultime ore era arrivata anche una proposta di compromesso da parte della Germania che prevedeva la possibilità di immatricolare dal 2035 ancora modelli endotermici a patto che utilizzino solamente biocarburanti o e-fuel

Come sappiamo, il via libera del Parlamento Europeo aveva messo in luce una profonda spaccatura tra i Paesi membri.

All'interno del pacchetto Fit for 55 sono presenti una serie di misure che permetteranno di arrivare a ridurre le emissioni di CO2 tra cui quella, molto dibattuta, dello stop alla vendita delle auto endotermiche dal 2035. (HDmotori)

Su altre testate

Entro il 2035 invece saranno fuori commercio i motori a combustione, sostituiti da quelli elettrici. In questo progetto sono inserite le progettualità volte a combattere i cambiamenti climatici nell’ottica del raggiungimento della neutralità per le emissioni di Co2 entro i prossimi 13 anni. (Money.it)

Ancora possibile un'apertura sui combustibili climaticamente neutri. Quindici anni fa il debutto del primo iPhone, il device che ha rivoluzionato la nostra vita (e fatto la fortuna della Apple) (Il Sole 24 ORE)

Da quel momento in poi il regno dell’automotive apparterrà […] A notte inoltrata, tra martedì scorso e ieri mattina, il Consiglio Ambiente della Ue, riunito in Lussemburgo, ha ribadito infatti una data. (Il Fatto Quotidiano)

Su richiesta di alcuni paesi Ue tra cui Germania e Italia, i ministri europei dell'Ambiente hanno anche convenuto di considerare un futuro via libera per l'uso di tecnologie alternative come carburanti sintetici o ibridi plug-in se capaci di raggiungere la completa eliminazione delle emissioni di gas serra. (Borsa Italiana)

Solo su quest’area, le brughiere di Gaggio e Tornavento a Lonate Pozzolo, si è concentrata la proposta di ampliamento dell’area Cargo City nell’ambito del Masterplan Malpensa 2035, nonostante all’interno del sedime aeroportuale ci siano altre notevoli possibilità di sviluppo, peraltro andandosi ad incuneare nell’habitat in modo da tale da compromettere indirettamente una superficie maggiore. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Resta sullo sfondo la proposta della Germania, che aveva chiesto di aggiungere la possibilità di immatricolare dopo il 2035 anche veicoli «che utilizzano combustibili climaticamente neutri». Il rischio denunciato dai costruttori e dai sindacati sul piano dell’occupazione sono gravi per l’Italia, se non ci sarà una rapida evoluzione tecnologica (QN Motori)