I pagamenti NFC con iPhone aperti alle terze parti. La Commissione Europea pronta ad accettare i rimedi di Apple

Il piano di Apple per aprire la tecnologia NFC anche alle terze parti, e garantire così una maggiore eterogeneità di soluzioni per i pagamenti mobile, è in procinto di essere approvato dalla Commissione Europea, secondo quanto ha riportato Reuters. L'approvazione potrebbe arrivare a maggio; al più entro l'estate. Nel 2022 la Commissione Europea ha accusato Apple di aver abusato della propria posizione e di aver, di fatto, leso la concorrenza tenendo come esclusiva la possibilità di usare l'NFC per i pagamenti mobile. (DDay.it)

Su altri media

Lo scopo di questa iniziativa è quella di aumentare la concorrenza nell'ambito dei pagamenti contactless. In particolare, la Commissione dell'UE sembra voler accettare, entro l'estate (possibile già a maggio), l'offerta avanzata da Cupertino ad inizio anno e da conservare per 10 anni. (SmartWorld)

La Commissione Europea ha dato il via libera alle modifiche annunciate da Apple in merito all'accesso al chip NFC su iPhone. L'obiettivo è quello di incrementare la concorrenza nel mercato dei pagamenti contactless. (HDblog)

L'Europa potrebbe approvare il piano di Cupertino di aprire la tecnologia NFC dell'iPhone già a maggio, secondo Reuters. Secondo quanto riportato da Reuters, l'Unione Europea sembra avvicinarsi all'approvazione della proposta di Apple riguardante l'apertura della sua tecnologia tap-to-pay agli sviluppatori locali. (Multiplayer.it)

L’azienda ha proposto alla Commissione Europea di sbloccare la funzionalità NFC su i suoi smartphone, consentendo agli sviluppatori terzi di accedere a questa tecnologia per i pagamenti digitali. Apple sembra pronta a porre fine al monopolio di Apple Pay e Apple Wallet sugli iPhone (Lega Nerd)

Con il recente rilascio di iOS 17.4, Apple ha compiuto un passo significativo verso l'apertura. In particolare, concede agli utenti la tanto attesa possibilità di utilizzare app store di terze parti e di effettuare pagamenti per app e servizi al di fuori dello stretto ecosistema App Store di Apple. (Tom's Hardware Italia)

L’organismo finanziario che gestisce l’euro e definisce e attua la politica economica e monetaria dell’UE. ritiene insufficienti le modifiche proposte da Apple relativamente alla gestione della tecnologia NFC, alla base di Apple Pay, chiedendo alla Commissione europea di respingere le modifiche proposte anche in vista dell’Euro Digitale. (macitynet.it)