100 anni fa, il 12 settembre 1919, l’impresa di Fiume

La Tecnica della Scuola INTERNO

“Alle 11 del 12 settembre 1919 una colonna di 35 autocarri, guidata da Gabriele D’Annunzio, marcia su Fiume. Ha inizio così la leggendaria «Impresa», da cui nascerà un laboratorio politico e sociale che è esperimento di vita collettiva, fabbrica di sovversione, (La Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri media

A cent'anni dalla marcia di Ronchi, l'impresa di Fiume e il suo spirito sono ancora attualissimi e ci indicano la via per una politica più alta e più nobile (Il Primato Nazionale)

In occasione del centenario dell'impresa fiumana di D'Annunzio e dei suoi legionari, l'Archivio di Stato della Spezia promuove una mostra di documenti e cimeli dell'epoca. (La Nazione)

Ma con un fuori programma, aerei bloccati in Croazia. (Rete8)

Mercoledì 28 agosto la presentazione dei libri "Chez D'Annunzio" e "Sulla cima del mondo" (Com.Unica)

Raccontare Fiume cento anni dopo l'impresa di Gabriele d'Annunzio è un viaggio nella storia che conduce al presente. Il casello di Desenzano è l'uscita giusta per raggiungere il Vittoriale, la casa (.. (ilGiornale.it)

Rojc: "E' pericoloso giocare con irredentismi e nazionalismi, perciò spero che questa fiammata irrazionale si spenga presto e di D'Annunzio rimangano in evidenza le sue migliori poesie” (Triesteprima.it)