Bonus prima casa under 36, le istruzioni: vale anche per i box

QuiFinanza ECONOMIA

La circolare chiarisce che non basta non aver compiuto 36 anni al momento del rogito, occorre che i 36 anni non siano compiuti nello stesso anno solare.

Arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul bonus prima casa under 36, la misura del decreto Sostegni bis che prevede una serie di agevolazioni fiscali rivolte ai giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima casa. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Arrivano le prime istruzioni per accedere al bonus "Prima casa under 36" per i giovani con meno di 36 anni con un Isee inferiore a 40mila euro che decidono di acquistare un'abitazione entro il 30 giugno 2022. (Today.it)

È opportuno – precisa l’Agenzia delle Entrate – che nell’atto venga indicato il numero di protocollo dell’Isee in corso di validità o della Dsu. Il che significa, ovviamente, un bonus «monco», poiché si esclude di beneficiare al 100% dell’esenzione da tale imposta (Adnkronos)

Con il bonus prima casa under 36, infatti, non è dovuta l’imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali Vantaggi e agevolazioni. Il bonus prevede diversi vantaggi, che si estendono anche all’acquisto delle pertinenze dell’abitazione principale. (Blitz quotidiano)

Presentiamo dunque queste importantissime novità sul Bonus prima casa under 36 e con ISEE fino a 40.000 euro. Uno sguardo ai requisiti soggettivi per accedere al Bonus prima casa under 36. Anzitutto diciamo che questo Bonus è destinato a chi ancora non ha compiuto i 36 anni di età alla data in cui l’atto è rogitato. (Proiezioni di Borsa)

Il bonus prima casa under 36, invece, non c’è laddove l’atto di compravendita abbia ad oggetto immobili di categoria catastale di lusso (quindi, A/1, A/8 ed A/9). Il bonus casa under 36, non è applicabile, invece, ai contratti preliminari di compravendita (InvestireOggi.it)

Via libera al bonus prima casa giovani under 36 anche per l'acquisto di pertinenze (box, posti auto e cantine), comprese quelle acquisite con atto separato, a patto però che la stipula avvenga entro il termine di validità temporale dell'agevolazione. (Italia Oggi)