Rincari bollette, aumento luce e gas: in Cdm misura per evitarlo

L'Occhio ECONOMIA

Rincari luce e gas: una misura per evitare l’aumento delle bollette dovrebbe essere domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi.

“Il governo – ha poi precisato – è fortemente impegnato per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture internazionali e per fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie“

Il provvedimento dovrebbe passare non da un taglio dell’Iva, come sostenevano rumors circolati nelle ultime ore, bensì dallo stop agli oneri di sistema. (L'Occhio)

Su altri media

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva annunciato che nel prossimo trimestre, la bolletta sarebbe aumentata del 40%. Le risorse previste dal decreto bollette in Consiglio dei ministri dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Bisogna capire precisamente di quanto saranno i rincari e se saranno definitivi L’aumento del costo dell’energia elettrica sommato a quello delle materie prime, alcune sempre più rare, rischia di dare vita a una tempesta perfetta pronta a guastare un panorama che sembrava abbastanza sereno in termini di ripresa economica. (La Stampa)

Lo ribadisce Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. (Adnkronos) - "Il Governo è al lavoro per trovare una soluzione in merito ai rincari delle bollette dell’energia, che graverebbero fortemente sui cittadini e imprese". (OlbiaNotizie)

La notizia è di quelle capaci di tagliare le gambe alla ripresa: non bastasse la crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19, è arrivata la stangata in bolletta, con un aumento notevole del costo dell’energia elettrica e del gas. (Lo Speciale)

Bisogna ragionare su come viene costruita la bolletta e qui va un po’ riscritto il metodo di calcolo (askanews) – Il governo sta scrivendo in queste ore un provvedimento per un taglio immediato delle bollette nel prossimo trimestre per 3 miliardi ma sta lavorando anche su un intervento strutturale. (askanews)

Il governo e’ al lavoro per una modifica “strutturale“ del metodo di calcolo delle bollette per evitare in futuro aumenti causati dall’impennata dei prezzi delle fonti energetiche, in particolare del gas. (MeteoWeb)