Il caso Evergrande frena ancora le Borse asiatiche, l’Europa tenta il riscatto

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In calo anche il rendimento del BTp decennale benchmark, che si attesta allo 0,70% dallo 0,72% del riferimento precedente

Tonica la Borsa di Milano con il FTSE MIB spinto subito al rialzo da utility e petroliferi (in scia alla risalita del greggio oltre i 71 dollari al barile).

Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari durata tedesco è infatti indicato a 100 punti base rispetto ai 103 punti base della chiusura del 20 settembre. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Dal tonfo immobiliare in Cina alla crisi economica mondiale. La grave situazione di Evergrande colpisce uno dei settori chiave dell’economia cinese, sotto osservazione a livello mondiale per il rischio di una bolla: il comparto immobiliare. (Money.it)

Il rapporto long-short dei migliori trader evidenzia attività di acquisto. Per misurare con precisione il posizionamento dei trader professionisti, gli investitori dovrebbero monitorare il rapporto long-short sui principali crypto exchange. (Cointelegraph Italia)

Rimane a rischio fallimento il colosso immobiliare cinese Evergrande, ma il titolo, dopo il -10% di ieri, oggi limita le perdite attorno al 2% con il presidente che cerca di rassicurare mercati e clienti: “Usciremo presto dai giorni più bui”. (Rai News)

Infine, i mercati stanno anche digerendo una prospettiva di ridotto sostegno, il temuto tapering, da parte della Fed Mercati oggi ancora in rosso: la svendita delle azioni asiatica appare più moderata, con i trader pressati dai rischi della repressione cinese sul settore immobiliare e dall’attesa per le decisioni della Federal Reserve. (Money.it)

Inoltre la società di streaming di film Hengten Net, di proprietà di Evergrande, à crollata del 9,5%. Il governo cinese è particolarmente preoccupato per l'entità dei prestiti contratti dai grandi conglomerati privati del paese e il loro intricato labirinto di filiali. (AGI - Agenzia Italia)