Coronavirus, due panda giganti hanno ricominciato ad accoppiarsi allo zoo di Hong Kong (senza i turisti)

Corriere della Sera ESTERI

I panda giganti sono considerati una delle specie di mammiferi a maggiore rischio estinzione: si calcola infatti che in natura esistano attualmente non più di 1600-1800 esemplari.

Ying Ying —la femmina — non era mai riuscita a portare una gravidanza a termine.

A minacciare la loro sopravvivenza è soprattutto la distruzione del loro habitat naturale, oltre che il tasso di natalità.

Ci sono voluti circa dieci anni per far sì che Ying Ying e Le Le, i due panda giganti dell’ Ocean Park di Hong Kong, si avvicinassero. (Corriere della Sera)

Su altri media

Solo dopo che la quarantena ha fatto sparire tutti i visitatori dallo zoo si è iniziato a vedere un cambiamento di atteggiamento nella coppia. Erano dieci anni che allo zoo di Hong Kong cercavano di convincere i due panda giganti ad accoppiarsi, senza risultato alcuno. (Sputnik Italia)

Dopo 10 anni due panda si accoppiano. Una coppia di Panda ospitati al suo interno, Ying Ying e Le Le i loro nomi, dopo dieci anni di convivenza hanno finalmente approfittato del periodo di quiete per l'assenza di visitatori da gennaio, provando l'accoppiamento. (3bmeteo)

Noi speriamo di ricevere notizie su una splendida gravidanza da Hong Kong e di dare un contributo ancora più profondo alla preservazione di questa vulnerabile specie”. La serenità data loro dalla chiusura dello Zoo per Coronavirus ha permesso a Le Le e Ying Ying di trovare il feeling e avere il primo rapporto dopo 10 anni. (NewNotizie)

Solo a giugno si potrà capire se Ying Ying è rimasta incinta, ha detto al South China Morning Post il direttore esecutivo dello zoo, Michael Boos. Un’altra notizia arriva invece dallo zoo del Bronx, a New York, dove una tigre malese è risultata positiva al test del coronavirus. (Io Donna)

Ora la speranza di tutti è che con questo trovata unione naturale tra i due panda invece la natura possa fare il suo corso con la nascita di un piccolo cucciolo di panda. Nemmeno questo tentativo però aveva portato al risultato sperato visto che Ying Ying non è riuscita a portare a termine la gravidanza. (Fanpage.it)

Come si legge sul New York Times, l'Ocean Park di Hong Kong ha chiuso i battenti lo scorso 26 gennaio in seguito alle misure di contenimento prese dal governo contro il diffondersi del coronavirus, e da quel momento l'atteggiamento di Ying Ying e Le Le è cambiato. (elle.com)