Addio a David Sassoli, per il presidente dell’Europarlamento funerali di Stato - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it INTERNO

Volto popolarissimo del Tg1 ed europarlamentare per tre legislature, Sassoli aveva lasciato il giornalismo per la politica nel 2009.

IL RICORDO – "La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace", il ricordo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tempo fa aveva già avuto a che fare con la malattia, subendo un trapianto di midollo per un mieloma

Parteciperanno anche i presidenti della Commissione europea e del Consiglio Europeo, Ursula von der Leyen e Charles Michel. (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

David è stato giornalista e politico di prim’ordine. David Sassoli, la cui famiglia è di Calenzano mentre la mamma veniva dalla provincia di Prato, è scomparso a 65 anni nella notte di ieri all’ospedale di Aviano, dove era ricoverato da qualche giorno. (Corriere Fiorentino)

Ad accompagnare lo scatto pubblicato da lui su Twitter il 10 ottobre scorso, questa frase: “I muri tra le persone vanno non costruiti, ma abbattuti. È passato qualche anno: non ho cambiato idea” (Corriere della Sera)

David, come tutti hanno ricordato oggi, era un democratico e antifascista dai modi gentili ma dai principi solidi e incrollabili. Non ci siamo risparmiati nel supportarci a vicenda in occasione degli appuntamenti elettorali, europee del 2019 e amministrative del 2020. (Senigallia Notizie)

“Ragazzi e ragazze hanno ascoltato con grande attenzione il suo discorso di insediamento al Parlamento Europeo”, spiega la docente. A Oristano alcune classi dell’Istituto Benedetto Croce di Oristano, con l’insegnante Maria Delogu, questa mattina hanno voluto commemorare il presidente del Parlamento europeo e giornalista scomparso ieri a 65 anni. (Oristano Noi)

icolaus Fest, eurodeputato dell'Afd, la formazione di estrema destra tedesca, ha esultato in una chat interna del partito per la scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Il leader del partito, Jorg Meuthen, ha preso le distanze dalle dichiarazioni di Fest. (AGI - Agenzia Italia)