I muoni scoprono una nuova camera nella piramide di Cheope

Le Scienze ESTERI

Sfruttando i muoni prodotti dall'interazione dei raggi cosmici con l'atmosfera per effettuare una sorta di radiografia, è stato scoperto un vasto spazio vuoto all'interno della piramide di Cheope a Giza. Lungo almeno 30 metri, si trova al di sopra della Grande Galleria ma la sua (Le Scienze)

Su altri media

Un team internazionale di scienziati, servendosi dei muoni, è riuscito a localizzare all'interno della piramide di Cheope una cavità finora sconosciuta (ZON.it)

Era la tomba del faraone Cheope, luogo da dove sarebbe stato traghettato nell'al... (Punto Agro News.it)

La scoperta, realizzata grazie ad applicazioni tecnologiche e investigative della fisica delle particelle, mostra come anche l'archeologia possa procedere grazie alla scienza; è stata annunciata dalla rivista scientifica ieri, giovedì 2 novembre 2017. (Rivista SRM)

La sua funzione è ancora sconosciuta (Notizie.it)

Un gruppo di ricercatori ha scoperto, grazie a una tecnica non invasiva chiamata muografia, una lunga stanza segreta nella Piramide di Cheope. (Finestre sull'Arte)

Una radiografia ottenuta misurando le anomalie nel flusso di muoni che investe la piramide egiziana, ha mostrato l’esistenza di un grande spazio vuoto sconosciuto, proprio al centro della tomba del faraone Un vero mistero resiste al tempo. (Città Nuova)