Calendario scolastico da riformare? Il ministro Valditara risponde a due interrogazioni parlamentari su vacanze e piano Estate. DIRETTA alle 15:30

Valditara: “Illegittimo consentire che una scuola si sostituisca allo Stato. No alla chiusura per feste religiose non riconosciute” VIDEO Di Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, risponderà in aula alla Camera dei Deputati a diverse interrogazioni riguardanti l’articolazione del calendario scolastico e le iniziative per la transizione energetica. Il Ministro ha affrontato le preoccupazioni sollevate da Irene Manzi (PD) e Rossano Sasso (Lega) circa l’annunciato provvedimento sull’articolazione del calendario scolastico alla luce del caso accaduto a Pioltello, che aveva deliberato la sospensione delle lezioni per il giorno di fine Ramadan (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro dell'Istruzione e del Merito è intervenuto in Parlamento per parlare articolazione del calendario scolastico alla luce del caso accaduto a Pioltello, che aveva deliberato la sospensione delle lezioni per il giorno di fine Ramadan (Skuola.net)

Il Calendario scolastico 2024-2025, proposto dalla vicepresidente Princi, è stato approvato ieri, 17 aprile, con decreto numero 20 del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, sulla base dell’istruttoria del Dipartimento regionale all’Istruzione, a cura della dirigente generale, Maria Francesca Gatto, e della dirigente del settore istruzione, Anna Perani. (Corriere di Lamezia)

Risulta illegittimo consentire a una scuola di sostituirsi allo Stato e alle Regioni riconoscendo di fatto festività religiose non riconosciute dall'ordinamento italiano, precludendo il diritto costituzionale allo studio di studenti di altra o nessuna religione". (Reggio TV)

L'assessora regionale all'Istruzione ipotizza chiusure scolastiche per le festività di altre religioni, nella comunicazione di rito ai dirigenti scolastici condivisa con l'Ufficio scolastico... (Virgilio)

Così come non è festività riconosciuta il Carnevale, eppure lo festeggiano – … (Il Fatto Quotidiano)

E la possibilità … (la Repubblica)