“Stranieri nelle classi? Il tetto non funziona”. I presidi toscani replicano a Valditara

La Repubblica Firenze.it INTERNO

«Vorremmo dire a Salvini e Valditara che siamo già tutti fuori quota», replicano i presidi al ministro dell’Istruzione. Sulle sue dichiarazioni che sposano l’idea del leader leghista sul fissare un tetto di alunni stranieri in ogni classe, intervengono i docenti e i dirigenti scolastici toscani, che bollano la norma come “senza gambe”. «Nel 2014 la sua omologa Gelmini in una circolare aveva stab… (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri media

E alle accuse lui ha risposto: "Quando si detta un tweet al telefono non si compie un'operazione di rigore linguistico e si è più attenti al contenuto. In molti, più che cercare di comprendere il concetto, hanno attaccato il ministro per la forma con cui aveva espresso il suo pensiero. (Liberoquotidiano.it)

Dario Ianes è docente di pedagogia presso l’Università degli studi di Bolzano, provincia autonoma, dove vige l’obbligo del bilinguismo. I suoi studi in questi anni si sono concentrati sul tema dell’inclusione e sulle sue possibili declinazioni. (Il Manifesto)

Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara su X. Il punto vero è questo". (Il Messaggero Veneto)

Secondo l'Istat nel 2022 c'è stata una dispersione scolastica del 9.8% per gli studenti italiani e del 30,1% per gli stranieri mentre i dati Invalsi dello scorso anno fotografano nell'apprendimento dell'italiano una differenza in negativo del 21,9% per gli studenti stranieri di prima generazione, rispetto agli italiani, e del 15,3% per gli stranieri di seconda generazione. (ilGiornale.it)

Per Salvini e Valditara lezioni caotiche con troppi stranieri in classe. Anief: se molti istituti non chiudono è grazie a loro, mancano i docenti di lingua italiana per alloglotti Di (Orizzonte Scuola)

Dal pediatra Italo Farnetani arriva un "plauso" al progetto annunciato via social da Giuseppe Valditara. "Finirebbero così le classi ghetto, da un lato, e quelle della cosiddetta 'società bene' dall'altro", spiega l'esperto all'Adnkronos Salute. (Adnkronos)