Grecia: la battaglia dei vigili del fuoco contro gli incendi

LaPresse INTERNO

Particolarmente colpita l’isola di Creta dove sono al lavoro 120 vigili del fuoco, assistiti da cinque elicotteri.

Alcuni villaggi sono stati evacuati “su iniziativa delle autorità locali” così come ville di lusso affittate da turisti.

Le fiamme sono alimentate dalle alte temperature e dal forte vento.

A Creta evacuati alcuni villaggi e case di lusso di turisti. Diversi incendi stanno flagellando la Grecia in questo luglio molto caldo. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

La Croazia, meta turistica particolarmente ambita, ha visto 28mila ettari bruciati in 134 incendi; la Bulgaria con 7.735 ettari andati in fumo in 50 incendi, e l’Ungheria con 5.877 ettari spazzati via da 44 incendi. (Il Fatto Quotidiano)

Il grado di allerta è alto in gran parte del Paese e da più parti ci si appella alla prudenza La media degli incendi è 4 volte quella registrata dal 2006 a oggi. (RSI.ch Informazione)

Durante il picco del caldo, nel Regno Unito potrebbe essere stabilito un nuovo record assoluto L’intensità del caldo potrebbe fare a gara con l'ondata di caldo del 2003, quando oltre 30.000 persone persero la vita, sia direttamente che indirettamente, a causa del caldo, secondo Roys. (MeteoWeb)

E’ proprio quest’area affacciata a soffrire maggiormente le conseguenze del caldo e della siccità, con incendi diffusi. Migliaia di vigili del fuoco, in diverse zone del continente, stanno dunque lottando per domare gli incendi. (Sky Tg24 )

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi Oltre +45°C invece si sono registrati in Spagna e più precisamente a Candeleda nella giornata del 14 luglio (+45,4°C), con altri picchi fino a +45°C. (Centro Meteo italiano)

Le fiamme hanno ferito più di 160 persone questa settimana e costretto centinaia di persone ad essere evacuate. Spagna, Portogallo e Francia sono alle prese con gravi incendi boschivi, alcuni dei quali fuori controllo. (MeteoWeb)