Dal super e iper ammortamento al credito d’imposta, cambiano i benefici per chi investe

Investire Oggi ECONOMIA

Credito d’imposta R&S e formazione 4.0. La manovra di bilancio prevede anche altre novità in tema di credito d’imposta per le imprese.

Pertanto, la deduzione prevista per il super e iper ammortamento, così come è stato attuato finora, terminerà e al suo posto arriverà il credito d’imposta per l’acquisti di beni strumentali all’impresa.

Credito d’imposta al posto di super e iper ammortamento. I punti fondamentali del nuovo credito d’imposta che sostituirà il super e iper ammortamento dal 2020 sono contenuti nella presentazione sulla Transizione 4.0, illustrata dal MISE alle imprese lo scorso 13 novembre 2019.

Dal 2020 il super e iper ammortamento sarà sostituito da un credito d’imposta. (Investire Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

232/2016,. possono fruire della maggiorazione del 40% del costo di acquisizione dei beni medesimi, ai fini del calcolo della quota di ammortamento deducibile (cd. 232/2016, da calcolarsi in misura pari al 10% delle spese effettuate per investimenti in beni immateriali strumentali compresi nell’Allegato B sostenute dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. (Euroconference NEWS)

I costi, inoltre, sono considerati ammissibili al credito di imposta ricerca e sviluppo “nella misura congrua e pertinente”, e a patto che i risultati della ricerca siano acquisiti “nell’ambito di un’operazione effettuata alle normali condizioni di mercato e che non comporti elementi di collusione”. (Informazione Fiscale)

Eppure i nuovi iper bonus e super bonus, a prescindere dal regime fiscale di determinazione del reddito d'impresa potranno essere utilizzati, essenzialmente in compensazione mediante F24. Va ricordato che, per colture arboree si intendono: vite, olivo, frutti maggiori (come pero, pesco, melo), agrumi, frutti minori, piccoli frutti, frutti tropicali e subtropicali, piante forestali. (Italia Oggi)

Formazione 4.0. Proroga a tutto il 2020 del credito d’imposta sulla formazione 4.0, così modulato:. Tutti gli incentivi del piano Industria 4.0 diventano un credito d'imposta: acquisto macchinari, hardware, software, economia green, ricerca e sviluppo, formazione, nuove regole e aliquote in manovra. (PMI.it)

13 Dicembre 2019. Manovra: novità per Super ed Iper ammortamento Se confermate rischiano di essere meno convenienti rispetto all’attuale sistema di agevolazioni fiscali. Chi deve rinnovare le attrezzature dello studio o del laboratorio odontotecnico, oppure investire in nuove tecnologie è meglio che fissi subito un appuntamento con il proprio commercialista. (Odontoiatria33)

Credito d'imposta 2020 investimenti in beni strumentali, cosa cambia in Legge di Bilancio 2020? Credito d'imposta 40% e 20% Investimenti beni 4.0:. Credito d'imposta 40% e 20%: per i beni 4.0, elencati all'allegato A annesso alla legge 11 dicembre 2016 n. (The Italian Times)