Le crociere navigano a tutto motore, i numeri della crescita

Verità e Affari ECONOMIA

Nel 2023 ben 31,7 milioni di persone sono salite a bordo di una nave da crociera, con un aumento del 7% rispetto al 2019, e con la previsione di arrivare a 35,7 milioni durante quest’anno: CLIA, associazione internazionale delle compagnie da crociera, durante il Seatrade di Miami ha diffuso il rapporto annuale sullo stato del settore, lo State of the Cruise Industry. Già nel 2022, anno che ancora risentiva dell’impatto negativo della pandemia, nel mondo il settore ha generato un contributo economico di 138 miliardi di dollari e 1,2 milioni di posti di lavoro. (Verità e Affari)

Ne parlano anche altre fonti

Intervista al presidente dell’Adsp del Mar Ionio, Sergio Prete, per fare il punto sulla nuova stagione delle crociere del porto pugliese. (ShipMag)

Il rapporto annuale sullo stato del settore, lo State of the Cruise Industry, diffuso da CLIA, associazione internazionale delle compagnie da crociera, durante il Seatrade di Miami, evidenzia come la “domanda di crociera” sia in aumento del 6% rispetto al 2019 e con un picco rilevante tra i Millennials. (Travel Quotidiano)

Già nel 2022, anno che ancora risentiva dell’impatto negativo della pandemia, nel mondo il settore ha generato un contributo economico di 138 miliardi di dollari e 1,2 milioni di posti di lavoro. (Turismo & Attualità)

I dati presentati al Seatrade di Miami offrono uno scenario di 13.800.000 passeggeri movimentati nei porti della nostra penisola: 5.187 toccate navi e 166 unità che solcheranno le acque italiane in rappresentanza di 53 compagnie di navigazione. (Il Nautilus)

“Porto di Messina: oltre 230 saranno gli scali e più di 640.000 i passeggeri nel 2024. Così il porto cittadino si piazza fra i primi dieci italiani. E un ulteriore exploit è previsto per 2025, nel quale sono attese 254 navi e addirittura più di 750.000 crocieristi”. (Tempo Stretto)

Lo fa sapere Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna: “Dopo il record di quest’anno con 500mila passeggeri nei 6 porti dell’Isola – dice -, per il 2025 contiamo di raggiungere oltre 600mila croceristi che visiteranno la Sardegna dal nord al sud: con le grandi compagnie Costa e Msc nei due porti di Cagliari e Olbia, ma anche le crociere di lusso, nei due scali di Arbatax e Oristano, che da qualche anno sono tra le nuove mete dell’Isola, per le crociere”. (Cagliaripad.it)