Da Scholz a Macron, l’Europa in pressing. “La Cina può tentare una mediazione”

la Repubblica ESTERI

PECHINO — Il copione è sempre lo stesso. Americani ed europei che chiedono alla Cina di esercitare la sua “influenza”. È successo con la guerra di Putin in Ucraina. Succede dopo l’attacco iraniano contro Israele. Lo chiederà oggi a Xi Jinping il cancelliere tedesco Scholz, lo stesso farà ai primi di maggio il presidente francese Macron quando i due si vedranno a Parigi: «Chiederò il suo aiuto per… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Offre una sponda politica all’Iran. Riceve patenti di “mediazione” dall’Arabia Saudita. Accoglie il cancelliere tedesco Olaf Scholz, “avamposto” di una sempre più estenuata Europa. Vede crescere il suo Pil al di sopra delle previsioni e strappa un ritorno altamente simbolico come quello dei bolidi della Formula 1. (Avvenire)

È ciò su cui fanno affidamento Israele e Iran, sulla soglia di un'escalation che gli ultimi sviluppi bellici lasciano sospesa al limite del crinale d'una voragine imperscrutabile. In Medio Oriente il risiko di alleanze o semi-alleanze contrapposte sono cementate da interessi e da inimicizie comuni più che da veri valori condivisi (retorica a parte). (ilmessaggero.it)