Congedo parentale 2024, l’Inps pubblica le istruzioni: come funziona e come richiederlo

QuiFinanza INTERNO

L'Inps ha diffuso una comunicazione sulle novità introdotte dal Governo di Giorgia Meloni sul congedo parentale nella legge di bilancio per il 2024, approvata lo scorso dicembre. La circolare dà istruzioni sulla misura che garantisce in particolare due mesi indennizzati in maniera differente per i genitori che hanno appena avuto un figlio. La norma però cambierà con il passare degli anni e non sarà permanente. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

I dipendenti nel 2024 hanno due mesi di congedo parentale indennizzati all'80%, uno all'80% e un secondo al 60% nel 2025: le istruzioni INPS. Normalmente il congedo parentale è retribuito al 30% dello stipendio per un massimo di nove mesi, a cui se ne aggiungono altre due che non vengono retribuiti tranne che in casi particolari legati al reddito. (PMI.it)

Veronica Peparini e Andreas Muller hanno festeggiato il loro primo mese da genitori: il ballerino e la coreografa, che il 18 marzo 2024 hanno dato il benvenuto alle loro due gemelle Penelope e Ginevra, hanno postato un video Instagram nel quale si mostrano mentre, in tenuta da casa, tengono in braccio le due piccole. (DireDonna)

A seguito della modifica all’articolo 34, comma 1 del D.Lgs. 151/2001 apportata dalla Legge di bilancio 2024 (articolo 1, comma 179, Legge n. (LavoroSi)

Entro i sei anni di vita del figlio (o dall'entrata in famiglia del minore adottato) i genitori lavoratori dipendenti potranno avere fino a due mesi di congedo parentale indennizzati all'80%. L'Inps con una circolare dà le istruzioni sulla misura prevista dalla legge di Bilancio che introduce oltre al primo mese indennizzato all'80% un ulteriore mese indennizzato al 60% della retribuzione che sale all'80% per il solo 2024. (l'Adige)

Lo rende noto l'INPS con una circolare, dove fornisce istruzioni riguardo alla misura prevista dalla legge di Bilancio, che introduce, oltre al primo mese indennizzato all'80%, un ulteriore mese indennizzato al 60% della retribuzione, il quale sale all'80% solo per il 2024. (LA STAMPA Finanza)

MILANO – Si rafforza da quest’anno il congedo parentale, cioè il congedo facoltativo che segue il periodo obbligatorio di maternità e paternità. La Legge di Bilancio ha infatti elevato all’80% dello stipendio l’indennità per due mesi, mentre per il 2025 il secondo mese l’importo scenderà al 60%. (la Repubblica)