Singapore: stop alle auto diesel e benzina dal 2040

Quattroruote ECONOMIA

Dopo il Regno Unito, Singapore punta a ridurre gradualmente le motorizzazioni tradizionali per arrivare allo stop totale nel 2040.

Il segretario ai Trasporti, Grant Shapps, si è perfino spinto ad anticipare il termine indicato dal premier al 2032.

Si allunga la lista degli Stati intenzionati a mettere al bando la vendita di veicoli diesel o a benzina.

Le mosse del Regno Unito.

L'iniziativa di Singapore segue di pochi giorni l'annuncio del premier britannico Boris Johnson su un'accelerazione delle strategie di messa al bando delle auto convenzionali. (Quattroruote)

Su altre fonti

Sorprendentemente, durante il 2019, è avvenuto il sorpasso delle nuove immatricolazioni nell’ambito dei veicoli a benzina rispetto a quelli alimentati a diesel. Una parte di questo dibattito riguarda proprio la mobilità su strada, da sempre oggetto di dissertazione soprattutto per via del progressivo esaurimento delle risorse fossili che costituiscono i due carburanti maggiormente in uso: il diesel e la benzina. (Tecnoandroid)

Quanto basta per permettere alla supercar tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di superare i 300 km/h di velocità di punta. Ma a parte questa felice parentesi, i motori diesel hanno subito dal 2010 in poi un lento declino nel mondo delle supercar, complice anche la progressiva lotta in Commissione Europea contro questo motore per colpa delle sue emissioni inquinanti. (Tecnoandroid)

Diesel e benzina ancora in cima, l’elettrico arranca. Nonostante l’esempio di alcune nazioni virtuose in tal senso, come Germania, Olanda e soprattutto Norvegia, in Italia l’impiego delle auto elettriche è ancora estremamente limitato. (Tecnoandroid)

Nella speranza, comunque, che l’epidemia da Coronavirus venga risolta il prima possibile. Non sappiamo fino a quando la situazione andrà avanti, sopratutto considerata l’aleatorietà del prezzo del gasolio nel mondo, ma in un certo senso non possiamo che essere felici della possibilità finalmente di tirare il fiato in un mondo divenuto con il tempo sempre più costoso. (Tecnoandroid)

Sarà realizzata pure un'infrastruttura per la ricarica molto più capillare che passerà dagli attuali 1.600 punti ai 28.000 punti entro il 2030. Singapore sta, infatti, valutando di eliminare gradualmente i veicoli a combustione entro il 2040, puntando sulle auto elettriche. (HDmotori)