Cave, Report riaccende i riflettori sulle escavazioni. Apuane Libere: “Fermare la distruzione delle montagne”

LuccaInDiretta INTERNO

Si riaccendono i riflettori sulla questione cave di marmo sulle Alpi Apuane dopo che ieri sera (21 aprile) la trasmissione di Raitre, Report, ha dedicato un servizio. E l’associazione Apuane Libere va subito all’attacco: “Domenica sera in prima serata su Raitre tutti lo hanno visto – tuonano dall’associazione – come hanno ridotto le Alpi Apuane: adesso le prove ci sono e c’è anche la pistola fumante, perciò chi ha occhi per vedere veda, chi ha orecchie per intendere intenda, chi ha bocca per parlare parli, ma soprattutto coloro che devono intervenire per evitare ulteriori danni alla salute dell’ambiente, dei cittadini, dei lavoratori e dell’erario intervenga. (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altri media

CARRARA – “Rispetto per i morti, rispetto per i lavoratori, rispetto per Carrara”. Interviene in tono netto la sindaca Serena Arrighi all’indomani della punta di Report, Rai3, in cui un importante imprenditore del lapideo esprime dichiarazioni capaci di suscitare clamore e reazioni forti da più parti. (La Voce Apuana)

– Le parole di Alberto Franchi "qua si fanno male perché sono deficienti" hanno scatenato un terremoto. (LA NAZIONE)

CARRARA – Le immagini delle telecamere di Report scorrono su torrenti imbiancati di marmettola, sulle creste delle Apuane mangiate dalle avide lame dei fili diamantati, su questa specie di polvere bianca depositata sul fondo del Carrione, sui piazzali per i blocchi di marmo strappati via ai torrenti. (La Voce Apuana)

Il marmo di Carrara, una risorsa dal valore incalcolabile, ha lasciato un'impronta devastante sull'ambiente. Di Bernardo Iovene (Rai Storia)

Sosa: Napoli ti entra dentro e ti rende protagonista. Quando Osimhen andrà in un altro club si renderà poi conto di quando Napoli gli ha dato e gli mancherà Sosa: col Monza si erano visti 24 minuti discreti, in questa gara di Empoli non hanno giocato bene 0 minuti su 90 (Terzo Tempo Napoli)