Vaccino anti-cancro, studio italiano: risultati promettenti dai primi test

Sky Tg24 SALUTE

Importante passo in avanti in una nuova frontiera della lotta contro il cancro .

Nella sperimentazione il vaccino si è mostrato efficace, in associazione a un farmaco immunoterapico

Oltre a essere stato studiato in laboratorio, il vaccino è stato oggetto di un primo studio clinico su 12 pazienti con un sottotipo di tumore del colon in fase metastatica.

Uno studio italiano ha scoperto che sarebbe possibile indurre una risposta immunitaria contro il tumore e migliorare l'efficacia dei farmaci immunoterapici, utilizzando un vaccino che sfrutta un virus per istruire il sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali . (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Una prospettiva che lascia dunque ben sperare: al momento, sono 12 i primi pazienti trattati al mondo con questa tecnologia. Il trattamento, spiega Pace, «è già all’esame dell’Agenzia italiana del farmaco per l’autorizzazione e l’auspicio è che possa presto essere disponibile per i malati. (Gazzetta del Sud)

Nelle patologie croniche - ricorda la nota - i linfociti, cellule del nostro sistema immunitario, perdono la capacità di controllare sia l'infezione sia la progressione del tumore. Un vaccino anticancro, che sfrutta un virus come cavallo di Troia per istruire il sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali, è in grado di attivare la risposta immunitaria contro il tumore e può migliorare l'efficacia dei farmaci immunoterapici. (Tiscali Notizie)

In questo caso, il vaccino usa un adenovirus di gorilla, reso innocuo e incaricato di trasportare diversi tratti delle cellule tumorali contro cui indirizzare il sistema immunitario I vaccini anti cancro. (ilmessaggero.it)

Applausi per i pompieri che hanno soccorso il bandito rimasto sotto terra L’allarme e la fuga dei complici: fermati e poi interrogati in caserma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)