Perché in molte città italiane il panettone è già andato esaurito

inItalia ECONOMIA

Ci sono poi città che celebrano il Ferragosto con il panettone.

Tanto che in molte città italiane, come riporta ‘La Repubblica’, i panettoni comparsi sugli scaffali sono andati esauriti nel giro di pochi giorni.

L’estate, d’altronde, per molti mastri pasticceri è il momento ideale per mangiare il panettone

Olivieri 1882, per esempio, offre sei versioni del panettone estivo, dal gusto macedonia a quello ad ananas e rosmarino, ciliegia al maraschino, lime e menta, limone e lavanda e pesca e basilico (inItalia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi lo ha detto che il panettone si mangia solo a Natale? Un fenomeno nato all'estero e che sta prendendo piede anche in Italia grazie alle iniziative di diversi pasticceri che si sono adoperati per creare la loro versione estiva del panettone. (Sky Tg24 )

Sperimentando nuovi gusti, si possono valorizzare gli ingredienti stagionali per creare nuove ricette, che hanno per base sempre il tradizionale dolce milanese» Dolce tipico della tradizione milanese, la Conad di Curno ha provato a esporlo sui propri scaffali anche nella settimana prima di Ferragosto. (Prima Bergamo)

Crolla il soffitto del Conad, momenti di terrore ad Anagni. Poco dopo le 14, nell’esercizio sito su via Casilina è crollato il soffitto sopra il bancone dei freschi. (Frosinone News)

Sembra un paradosso, ma è realtà: il famoso lievitato, da qualche anno ormai, ha allungato la sua stagione, e ha smesso di trovare collocazione solamente nelle fredde giornate natalizie. In poco più di dieci giorni ne sono stati venduti 300 (Corriere della Sera)

Da Bergamo a Rimini, a Padova: artigianale o industriale, il dolce natalizio ha spopolato anche a Ferragosto (la Repubblica)

Quelli di Natale li mettono più in là ma sempre da agosto a novembre vengono prodotti”, “La produzione di panettoni è in agosto, per la vendita si aspetta Natale. Tutto sarebbe nato da una foto circolata sul web: una piramide di panettoni in offerta a 4,99€ in un noto supermercato. (Il Fatto Quotidiano)